Richiesta parere esame

Salve,
stamane mi sono sottoposto ad un RX torace (2pr.) il cui esito è stato il seguente:
- Nei radiogrammi eseguiti non si osservano sicure immagini riferibili a lesioni focali con carattere di attività.
- Seni costo frenici normo espansi.
- Immagine cardio mediastinica nei limiti della norma per dimensioni.
Premesso che sono un pò ipocondriaco sebbene il medico cha ha refertato l'esame mi abbia detto che è tutto regolare e di stare tranquillo che non cìè niente, ma il fatto che nel referto ci sia scritto che ne radiogrammi eseguiti "non si osservano sicure immagini riferibili a lesioni focali con carattere di attività" significa che non sono presenti lesioni focali in attività e non c'è niente di cui preoccuparsi oppure che dette immagini non siano così chiare/sicure da poterne escludere la presenza?
Tale preoccupazione è nata dal fatto che l'esame è stato ripetuto una seconda volta, sia a me che ad altri pazienti in lista, a causa di un problema tecnico, poi risolto, al macchinario RX.
Scusate e grazie ancora.

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi tranquillizzerei. Se ci fossero state immagini dubbie il radiologo le avrebbe rilevate ed indicato ulteriori accertamenti.

Cordialmente.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore, sicuramente ora sono più sereno ma la frase "sicure immagini" mi ha messo il dubbio e mi ha intimorito un po'.
Chiedo se tale dicitura possa far parte del linguaggio solitamente utilizzato per la refertazione.
Grazie ancora
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e buona, e tranquilla, domenica.

[#4]
dopo
Utente
Grazie ancora.