Iol multifocali e abbagliamenti notturni

Egr. dottore, sono stata operata di cataratta all'OD nel settembre scorso e da allora vedo di sera i fari delle macchine molto grandi con cerchi tutto intorno, soprattutto se sono lontani, quando le auto sono vicine vedo solo aloni. Molto fastidioso! Inoltre a seguito della operazione (mi è stata impiantata una IOL multifocal TECNIS diffrattiva asferica della AMO, mod ZMA00 - DIOPTER 22.5D +4D) mi è venuta una miopia di 0,75. L'altro occhio è ancora da operare e non so che decisione prendere, perchè ho paura che aumentino i fenomeni fastidiosi. Il diametro delle mie pupille in condizione scotopica è OD 6.01 - OS 6.44. Ho provato ad usare un collirio :BRIMONIDINA che anche se ha ristretto la pupilla, non ha ridotto le visioni indesiderate. Cosa è meglio fare? Potrei mettere nell'OS una monofocale o è sconsigliato? Come potrò vedere se impianto, invece, una IOL multifocale? Grazie per la sua risposta.
[#1]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
I fenomeni notturni da lei descritti sono abbastanza comuni sopratutto dopo i primi mesi dall'impianto della lente. La brimonidina non è certo la soluzione al problema. Piuttosto, l'accentuazione del fenomeno descritto potrebbe essere legata semplicemente alla piccola miopia riscontrata di 0,75 diottrie. Per prima cosa, a mio avviso, dovrebbe correggere questo difetto visivo (eseguendo un trattamento laser: PRK o LASIK) che in termine medico viene chiamato BIOPTIC (cioè un trattamento laser per correggere un difetto residuo dopo una chirurgia della cataratta)- Correggere perfettamente ogni piccolo difetto residuo è di fondamentale importanza per migliorare la qualità visiva e ridurre al minimo i disturbi da lei ricordati. Sicuramente l'impianto della seconda lente nel secondo occhio dovrebbe attenuare ancora di più questi fenomeni, e le consiglio di parlare con il suo oculista di una addizione della lente diversa da quella che che impiantato precedentemente (cioè non addizione + 4,00, ma +3,00 o eventualmente anche + 2,50). Questo le garantirebbe di avere meno aloni notturni, e una distanza da lettura di 40-50 cm rispetto ai 25-30 cm circa dell'altra lente). Sono invece un po' scettico sulla scelta della monofocale.

Cordiali saluti

Dr. Alex Bosone
it.linkedin.com/in/alexbosone/

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per la sua risposta. Vorrei precisare che in questi giorni ho provato ad indossare una lentina a contatto per la miopia di 0,75 e con sorpresa ha notato che mentre la vista a una certa distanza era meno offuscata, la visione da vicino invece peggiorava. Potrebbe chiarirmi il perchè? La saluto distintamente.
[#3]
Dr. Alex Bosone Oculista 85
Bhè, non è che la visione peggiora, ma la distanza a cui mette perfettamente a fuoco si sposta più vicino con una correzione completa della piccola miopia residua. In realtà con un addizione +4,00 il fuoco è piuttosto vicino diciamo a 25 cm, distanza sicuramente non confortevole per l'utilizzo del computer (deve stare molto vicina al PC), per la lettura di un giornale, etc.

Io procederei prima con l'intervento nell'altro occhio, con una lente che abbia una addizione +3,00 o anche +2,50 (ne parli con il suo oculista), e poi eventualmente il ritocco con il laser nell'occhio già operato, sapendo che avrà una distanza di fuoco molto più ravvicinata.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Gent.mo Dottore,
ringraziandola per la pazienza con la quale mi risponde vorrei dirle come vedo sia con la lentina 0.75 che senza.
Con la lentina : vedo da 25 cm fino a 40 cm;
poi un po' sfuocato da cm 40 a ca 2/3 mt;
poi bene fino a lontano.
Senza lentina: vedo da 25 cm fino a 30;
poi bene da cm 50 a ca 2/3 mt;
poi sfuocato da lontano.
In entrambe le situazioni la guida va bene.

La IOL che mi ha consigliato Lei: add 3.00 o 2.50 nell'OS andrà bene per queste esigenze? Sarà necessario fare il ritocco all'OD?
Mi pare il caso di dirLe anche, che l'OD è stato il mio occhio dominante e l'OS non ha mai avuto una visione perfetta, al max 7/10.
La ringrazio per la risposta che vorrà darmi e la saluto distintamente.