Anti-tpo alti

Gentili dottori, effettuando degli esami del sangue mi sono stati riscontrati titoli elevati di anticorpi anti-TPO del valore di : 62,76 Ul/ml (1-16). Il resto dei valori tiroidei tutti nella norma. Li trascrivo comunque :
FT3: 2,92 pg/ml (2,2-4,2)
FT4: 1,06 ng/dl (0,9-1,7)
TSH: 3,31 mUL/UL. (0,3-3,6)
TIREOGLOBULINA : 1,87 ng/ml. (0,2-70)
Anti-TIREOGLOBULINA : 23,29 Ul/ml (5-100)
Anti-TPO: 62,76 Ul/ml (1-16)

Oltre a questi valori ho riscontrato anche il calcio lievemente basso: 8,3 mg/dL (8,5-10,1)
Calcio ionizzato: 3,5 mg/dL (4,6-5,3)
Insieme alla vitamina D : 24 ng/ml (30-100)
Nella mia dieta non assumi per niente latte e pochi latticini, soprattutto formaggi stagionati. Tutti questi valori hanno un significato particolare? Tipo tiroidite? Ho trovato diverse informazioni discordanti a riguardo e vorrei fare un po'' chiarezza. Vi ringrazio.
[#1]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.Le Sig.ra,
in effetti il valore degli AbantiTPO può far sospettare una tiroidite, ma oltre a quello, darei più importanza al valore del TSH (ai limiti alti). Pertanto Le consiglio di approfondire il tutto con un'ecografia tiroidea e poi con una visita endocrinologica per decidere se tenere solo sotto controllo la situazione o, viceversa, se necessario iniziare da subito una terapia.
Cordialmente

Dr. Pietro Salacone
Specialista in Endocrinologia-Andrologia
Dottore di Ricerca in Scienze Endocrinologiche
Fisiopatologo della Riproduzione
Re

[#2]
dopo
Utente
Si infatti ho prenotato visita ed ecografia. Il mio medico curante vorrebbe solo tenerla sotto controllo. Le volevo chiedere un paio di cose a riguardo, ho letto da diversi articoli che molti assumono integratori di selenio, tipo normotir, è consigliabile in questa fase, per evitare di prendere già l'eutirox? Tra l'altro non ho nessun sintomo particolare, ho scoperto tutto per puro caso! Poi vorrei capire un'altra cosa, un medico mi ha detto che la tiroidite è in atto, un altro che l'ho avuta in passato e mi sono rimasti gli anticorpi. Sono spaventata perché ho 26 anni l'idea. Di iniziare una terapia a vita, con tutti gli effetti collaterali che provoca l'eutirox e il rischio di possibili aborti, mi terrorizza. Scusi per le mille domande, ma vorrei capire meglio la mia situazione, visto che fino ad ora i medici che ho consultato mi hanno solo detto che non è niente, senza spiegarmi nulla. Dall'endocrinologo ho la visita tra 2 settimane. La ringrazio per l'attenzione.
[#3]
Dr. Pietro Salacone Endocrinologo, Andrologo 79 3
Gent.le Sig.ra,
fermo restando che fra 2 settimane l'endocrinologo potrà esaudire personalmente tutte sue domande, Le posso dire che al momento sono d'accordo nell'assumere integratori a base di selenio; per quanto riguarda il dubbio se la tiroidite è in atto oppure pregressa, eseguendo l'ecografia tiroidea sarà possibile rispondere a questo quesito.
Infine per quanto riguarda la sua paura di aborti, proprio se non viene curato bene, la tiroide, può essere causa di eventuali aborti.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio, le farò sapere quanto prima l'esito della visita.

Cordiali saluti.