Tosse secca

buongiorno, vorrei esporre il mio problema in modo conciso: tosse secca da circa 8 anni tutti i periodi autunno-invernali da ottobre a marzo con puntualità estrema!; solo quest'anno, forse a causa delle temperature miti, inizio episodi da metà novembre; fatto tutti i controlli nel corso degli anni.. tamponi , lastre, prove allergiche, rinolaringoscopia, reflusso, ecc.. niente di niente... gli attacchi di tosse iniziano al mattino fino alla sera... in casa o a letto nessun sintomo... e così per tutta la notte... si amplificano parlando, nel passaggio da ambiente caldo ad ambiente freddo... in momenti di eccitazione emotiva... si attenuano in ambienti caldi e umidi (ad esempio sotto la doccia) o con molto vapore (sauna). a marzo tutto sparisce per poi ripresentarsi con estrema puntualità in autunno. tutto questo crea gravi problemi nei rapporti interpersonali, lavorativi e stanchezzza fisica e mentale (non sopporto più la situazione). cure provate tutte... dalla medicina tradizionale all'omeopatia. quadro psicologico messo a dura prova.
cosa si può fare in alternativa?
grazie anticipatamente
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
Penso che si sia sottoposto a tutti quegli accertamenti utili per arrivare ad una diagnosi che, purtroppo, non è stata formulata. Quindi, non sono in grado di aiutarla, pur comprendendo il suo disagio. Che si tratti di una tosse nervosa? Forse, l'ultimo tentativo sarebbe il consultare un Neurologo.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori