Tiroidite e iodio

Buongiorno,
da tempo ho gli anticorpi anti-tireoglobulina e antiperossidasi elevati con valori di TSH, FT3 e FT4 sempre nei range, e da 2 anni assumo levotiroxina. Nell'ultima visita, il mio endocrinologo ha scritto sul foglio per il medico curante che sono affetta da tiroidite autoimmune associata a ipotiroidismo, e mi ha sconsigliato di andare al mare e mangiare il pesce. Due domande:
1) E' giusto scrivere che sono affetta da ipotiroidismo anche se TSH-FT3-FT4 sono nei range? Cioè quali sono i criteri per definire una persona ipotiroidea?
2) Perchè nel mio caso è sconsigliata l'assunzione di iodio?
Grazie e distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Probabilmente gli ormoni tiroidei sono nella norma perche' sta assumendo la Tiroxina, senza la quale forse sarebbe in ipotiroidismo.
L'eccessiva assunzione di iodio potrebbe bloccare ulteriolmente la funzione ghiandolare.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia