Iodio 131 e tanta preoccupazione

Buongiorno, fra una settimana dovrei sottopormi alla terapia con iodio 131 per togliere un adenoma tossico che mi provoca iperitiroidismo alla tiroide.
sebbene il mio medico curante mi abbia detto di stare tranquilla io nutro ancora tante paure in merito a questa terapia.
sarebbe così gentile da dirmi Lei cosa ne pensa se è favorevole o contrario
Le mie perplessità non sono sulla terapia in effetti ma sul futuro, ho paura di avere paura per la fertilità e una futura gravidanza vista la mia giovane età e in particolare sulla formazione di tumori a causa di queste radiazioni.
inoltre l' potiroidismo è praticamente quasi sicuro?
io sto assumendo un betabloccante inderal perche anche se da pochi giorni ho parecchia tachicardia, dopo lo iodio 131 dovrò continuare ad assumerlo?
La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.
[#1]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' un'opzione terapeutica valida al pari di quella chirurgica, anche se quest'ultima in genere la si preferisce per nodularita' di dimensioni grosse. Non vedo problemi futuri, anche per possibili gravidanze, da programmare però' solo dopo un periodo che deve essere almeno superiore ai sei mesi dopo il trattamento. Tutte raccomandazioni che verranno sicuramente sottolineate anche dal medico nucleare e al quale potrà' chiedere ulteriori chiarimenti in merito.

Dr. Sergio Di Martino
Specialista in Endocrinologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno La ringrazio per la risposta Le faccio un`ultima domanda essendo un nodulo di 3.2cm il radiologo mi ha detto che essendo piuttosto grosso potrebbe esserci la possibilita' che una sola dose di iodio possa nn essere sufficiente quindi vorrei gentilmente sapere se anche in questo caso nn c e nessun rischio ?
La ringrazio anticipatamente e distinti saluti.
[#3]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, e' una possibilita'.
Personalmente, senza entrare nel Suo caso specifico, quando le dimensioni del nodulo sono superiori ai tre cm, preferisco l'opzione chirurgica.
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi nn ho capito se intende che puo` esserci la possibilita` che si debba ripetere la terapia o la possibilita` di rischi e quali
Scusi la mia ansia grazie e distinti saluti.
[#5]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, la possibilita'che si debba ripetere la terapia c'è', proprio per le dimensioni del nodulo, così' come le ha spiegato il medico nucleare.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio per la veloce risposta e precisazione . Distinti saluti.
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno, questa mattina ho effettuato la terapia con lo iodio 131 Le riporto il referto:
Per morbo di plummer è stata eseguita per via orale mediconucleare con iodio-131 (ioduro di sodio) .
Fra quattro mesi controllare FT3, FT4, TSH
Fra otto mesi controllare FT3, FT4, TSH Anticorpi antitiroidei e scintigrafia tiroidea.
poi visita di medicina nucleare, per bilancio della terapia.
nel frattempo la sorveglianza clinica del paziente è affiata al Medico che ha proposto la terapia.

Captazione tiroidea del radioiodio
radiofarmaco
I-131-S-1 CAPTAZIONE ATTIVITA' (MBQ) 0
radiofarmaco
TC-99M ATTIVITA' (MBq) 56
la radioattività si concentra elettivamente in corrispondenza di una formazione iperfissante a carico del lobo tiroidea di sinistra.
completa inibizione funzionale del restante parenchima tiroideo.
captazione tiroidea del radioiodio alla 3 ora 36%
alla 6 ora 48%
alla 24 ora 58%
COMMENTO
Formazione adeomatosa iperfunzionante autonoma (M.di Plummer)

Referto dell'ecografia collo/linfonodi
tiroide in sede, asimmetrica per prevalenza del lobo tiroideo di sinistra, di normali dimensioni e contorni regolari.
a carico del lobo tiroideo di sinistra si osserva formazione nodulare con alone ipoecogeno, delle dimensioni di 23x18x30 mm.
lobo di destra ipolasico con struttura omogenea.
in sede nucale del lato di destra si osserva formazione fusiforme sottocutanea di 10mm e una linfoadenopatia latero-cervicale di sinistra delle dimensioni di 10 mm di tipo verosimilmente reattivo.

norme igeniche da ripettare per 10 giorni
giorni di assenza dal lavoro dopo terapia 2
Cosa ne pensa?

Mi è stato detto che nei prossimi giorni i sintomi dell ipertiroidismo potrebbero peggiorare io assumevo solamente il betabloccante inderal 40mg mezza compressa il mattino e mezza la sera, dicendomi eventualmete di contattare l'endocrinologo per aggiustare la dose io ho subito cercato di contattarlo ma mi è stato detto che per tutta la settimana non sarà in ambulatorio. e il prossimo controllo è fissato alla fine di dicembre.
Lei potrebbe gentilmente dirmi come mi devo comportare se dovessi aumentare la dose?
Inoltre ho chiesto al medico della medicina nucleare un'informazione che però non hanno saputo darmi
dovendomi recare spesso all'estero per lavoro per quanto tempo potrei avere dei problemi in aereoporto per il grado di radiazioni?
La ringrazio anticipatamente e distinti saluti.
[#8]
dopo
Utente
ho dimenticato questa informazione
radiofarmaco
- I-131-S-1-TERAPIA ATTIVITA' (MBq) 148
[#9]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
In caso di tachicardia andrebbe probabilmente aggiornato il dosaggio del beta bloccante. Tuttavia tale modifica puo' essere effettuata solo dopo un riscontro clinico diretto e quindi non possibile a mezzo internet. Circa il periodo di semi isolamento consigliato, in genere oscilla intorno ai 15 giorni, ma a riguardo dovrebbe essere piu' esaustivo il collega medico nucleare che l'ha sottoposta al trattamento.
[#10]
dopo
Utente
Buonasera grazie per la risposta
Mi permetto di disturbarla ancora .
Circa la dose di iodio che mi hanno dato puo darmi qualche chiarimento?
La ringrazio anticipatamente e distinti saluti.
[#11]
dopo
Utente
Buonasera dottore da alcuni giorni la notte ho notato una forte tachicardia
Mi sono recata al pronto soccorso e mi hanno fatto subito un cardiogramma che e risultato nella norma
PRessione arteriosa 100\60
Frequenza cardiaca 78r
Saturazione 02 100%in a a
Le analisi del sangue sono tutte nella norma tranne
PDW8.9 RIFERIM 11.5 14.5
Rdw 8.6 riferim. 9-12
Grandi piastrine 12,9 riferim. 17-42.5
Le piastrine sono pero nella norma 299 riferim.150-400
Il medico ha detto vanno bene e di nn preoccuparmi
Lei cosa pensa?
Per la tachicardia invece mi ha consigliato di sospendere il betabloccante inderal in quanto avendo fatto la terapia con lo iodio 131sta facendo l effetto contrario
Lei cosa ne pensa
La ringrazio anticipatamente
[#12]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sulla sospensione dell'Inderal ho delle perplessita', anche se il tracciato evidenzia una frequenza buona.
Peraltro mi sembra strano, che su un nodulo grosso lo Iodio abbia gia' dato risultati e magra risolto il problema.
A distanza non posso dare indicazioni, ma e' necessario che ne parli col Suo endocrinologo anche sulla indicazione a sospendere il beta bloccante.
[#13]
dopo
Utente
Buonasera Dottore grazie per la risposta
In effetti anche io sono dubbiosa sulla sosoensione dell inderal infatti in questi giorni ogni tamto sento il cuore un po accellerato,
Cmq fra dieci giorni ho il controllo con l.endocrinologo che mi segue
Per quanto riguarda le analisi del sangue posso stare tranquilla?
La ringrazio e scusi la mia ansia.
Distinti saluti
[#14]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per gli esami eseguiti presso il pronto soccorso concordo col collega.
Per il consulto dall'endocrinologo, cercherei di anticiparlo.
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, purtroppo non sono riuscita ad anticipare l' appuntamento con il mio medico curante e la visita sarà il 29 dicembre.
ho rifatto le analisi di controllo Le riporto gli esiti

TSH 0,005 RIFERIM. 0.400-4,200
FT4 1,15 RIFERIM, 0,70-1,80
FT3 3,27 RIFERIM. 2,30-4.50

Gli esiti degli esami precedenti che risalgono al 1.10.2014 (la terapia con lo iodio 131 è stata effettuata in data 3.11.2014) erano i seguenti
TSH 0,01 RIFERIM. 0,35-5.50
FT4 24,7 RIFERIM. 9.0.25.0
FT3 10,7 RIFERIM. 3.5-6.5

In questi ultimi giorni ho tenuto sotto controllo la frequenza cardiaca che varia sempre tra gli 80 - 90 battiti avendo sospeso il betabloccante inderal.

Sarebbe così gentile da dirmi cosa ne pensa.
La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.
[#16]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Come previsto, lo iodio non ha ancora esaurito il suo compito, anche se da una condizione di ipertiroidismo clinica, si e' passati a una subclinica. Da valutare se necessario il reinserimento di un minimo dosaggio di beta bloccante.
[#17]
dopo
Utente
Buonasera Dottore sono un po' preoccupata per l ' esito dei miei esami del sangue ripetuti dopo quattro mesi dalla terapia con iodio 131

ab anti tireoperossidasi 1037 riferim 0 -100
ab anti tireoglobulina 521 riferim 0 - 100
paratormone 142,4 riferim 14,0 - 72,0
tsh 0,005 riferim 0,400 - 4,200
ft4 0.89 -riferim 0,70 - 1,80
ft3 3,45 riferim 2,30 - 4,50

eritrociti 4,85 x 10 12 riferim 4,10-5,10
emoglobina 14,1 gr/dl riferim. 12,0-16,0
ematrocito 41,0 rifrim 36,0-46,0
mcv84,5 fl riferim 76,0 - 96,0
mch 29,1 pg riferim 27,0 - 32,0
mchc 34,4 g dl riferim 30,0 - 35,5
rdw cv12,8 riferim 12,0 - 15,0
piastrine 369 x 10 9/l riferim 150 - 400
grandi piastrine12,0 L riferim 17,0 -42,5
leucociti5,5 x 10 9/L riferim 4,0 - 10,0

neutrofili 43,8 2,41
linfociti 40,8 2,2
monociti 10,5 0,6
esofili 4,5 0,2
basofili 0,4 0,0

velocita di eritrosedimentazione 10 riferim infer 20
colesterolo totale 198 mg/dl riferim 100-200
trigliceridi 101 mg/dl 70-170
calcio 8,5 mg/dl 8,5 - 10,1
ferro 84 riferim 40-150
troteina c rratttiva inferiore 0,29 riferim inferiore 0,50

non so se puo' essere importante ma la settimana prima degli esami ho avuto una forte tracheite e ho dovuto prendere un antibiotico per una settimana.

come mai gli anticorpi tpo e abtg e paratormone sono così alti? mi devo preoccupare?

La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.
[#18]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'aumento del Paratormone con valori di Calcio nella norma e' una possibile conseguenza, spesso transitoria, della iodoterapia,cosi' come l'incremento degli anticorpi anti tiroide.
Per questi parametri peraltro sarebbe utile conoscere il valore antecedente al trattamento.
Ne parli anche col Suo endocrinologo.
[#19]
dopo
Utente
Buonasera Dottore e grazie infinite per la risposta e cordialità
la terapia con iodio 131 è stata effettuata in data 3 novembre 2014 le analisi antecedenti la terapia con controllo degli anticorpi risale al 7 marzo 2014 i cui risultati erano i seguenti
TPO 1 riferimento 0 - 100
AbTG 342 riferimento U.l.ML 0 - 100

avendo trascorso sei mesi per lavoro in Australia in data 1/10/2014 ho ripetuto le analisi
Tyroglobulin (TG) 97 riferim inferiore 60
Tyroid feroxidase (TPO) 66 riferim. inferiore 60
CALCIO 8.5 mg/dL riferim. 8.5-10.1
Per quanto riguarda il paratormone io non trovo in nessun referto questa dicitura è possibile che sia indicato in altro nome?

Inoltre vorrei gentilmente sapere il TSH come negli esami effettuati a dicembre è "bloccato" a 0,005 non dovrebbe essere già più alto o ha bisogno di più tempo per stabilizzarsi visto che mi è stato detto dall'endocrinologo che ci vogliono parecchi mesi prima che lo iodio 131 finisca il suo effetto?
Se dovessero sia gli anticorpi che il TSH rimanere a questi valori a quali complicazioni vado incontro?.

Scusi le numerose domande e l'ansia ma i tempi di attesa per una visita dall'endocrinologo anche in forma privata, sono molto lunghi ed è un'ottima opportunità poter avere dei medici come Lei su cui contare.

La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.
[#20]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono trascorsi pochi mesi dal trattamento e trovare il TSH ancora bloccato non mi meraviglia piu' di tanto. E' peraltro positiva la riduzione del parametro dell'FT4, vicino al valore minimo di riferimento.
Probabile che tra non molto si sblocchi anche il TSH.
[#21]
dopo
Utente
Grazie mille per la velocissima risposta.
quindi per ora posso stare tranquilla anche per il fatto di avere gli anticorpi così elevati?
so che per affrontare una gravidanza devo aspettare almeno un anno dopo la terapia e infatti non è per ora nei miei progetti, ma vorrei gentilmente sapere se gli anticorpi molto alti potrebbero portare problemi per il concepimento e poi per la gravidanza.
grazie e distinti saluti
[#22]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi di vedere anche l'evoluzione che ha la positivita' anticorpale, credo che sia ancora un p'o' presto per trarre conclusioni definitive.
E' auspicabile che nel tempo possa scomparire e che si possa ottenere il ripristino completo della funzionalita' tiroidea.
[#23]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo
[#24]
dopo
Utente
Buonasera Dottore sono stata dal medico che mi segue e per il paratormone alto 142,4 riferimento 14.0 - 72.0 mi ha prescritto la vitamina D DI BASE 300.000U.I./1
una fiala l ho presa il 13 marzo e un'altra la dovrò prendere dopo un mese:
ho letto sulle indicazioni contenute nella confezione che una dose come la mia andrebbe presa una volta l'anno, è così alto il mio valore da giustificare due fiale una ad un mese di distanza dall'altra?
ho però notato, che da quando l l'ho assunta la prima volta ho spesso nausea durante il giorno e mal di testa.

Cosa ne pensa potrebbe essere un effetto collaterale o una coincidenza dipesa da altro?
oppure secondo Lei da cosa può dipendere non ho altri sintomi.
Mi consiglia di prendere anche la seconda fiala o no?
Ho letto che la carenza di vitamina D potrebbe essere anche sintomo di celiachia
Devo fare altri accertamenti come le ho detto prima dell'assunzione di questo farmaco non ho mai avuto problemi di questo genere ne gastrointestinali.
La ringrazio anticipatamente e distinti saluti.
[#25]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
L'indicazione per l'assunzione della Vitamina D c'e' quando e' presente una carenza della stessa che puo' secondariamente incrementare i valori del Paratormone.
Forse per questo motivo il collega Le ha prescritto il farmaco.
[#26]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta quindi secondo Lei i disturbi che ho da quando ho assunto la vitamina D non sono collegati al farmaco e posso prendere la seconda dose tranquillamente da 300.000 U.l.?
Grazie e distinti saluti
[#27]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Tutti i farmaci possono avere effetti collaterali, e anche questo ne puo' dare, anche se nella mia esperienza non ne ricordo.
In caso di deficit di Vitamina D, ci sta l'indicazione per un dosaggio alto.
Personalmente, pero', prima della somministrazione, preferisco dosarla.
[#28]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ieri ho effettuato un ecografia tiroide e paratiroidi di controllo l'esito è stato il seguente
nodulo tiroideo in ipertiroidismo
l'indagine attuale è stata confrontata con precedente del 21 febbraio 2014
non si osservano significative variazioni di rilievo
ancora bene riconoscibile il nodulo descritto al terzo medio inferiore del lobo tiroideo sinistro che attualmente ha diametri di 25 x 11 x 14 millimetri, mostra contorni netti e regolari, struttura omogenea iso - ipoecogena ed è caratterizzato allo studio colordoppler ancora da vascolarità di tipo tre.
conservata la vascolarizzazione della restante ghiandola sinistra e del lobo tiroideo di destra
attaulmente presenza di unico linfonodo a livello cinque di destra di circa 10 mmillimetri a carattere
reattivo - flogistico

Le riporto l' esito del 21 febbrio 2014

il lobo destro presenta asse longitudinale di cm 4.2 asse sagittale di cm 1.1 trasversale di cm 1.1 le rispettive misure del lobo sinistro sono di 4 cm, 1.8 cm 1.2 cm
l'istmo presenta spessore di mm2
acuti i poli tiroidei
regolari i contorni capsulari
nel contesto della normale ecostruttura ghiandolare si rileva, al terzo medio e caudale del lobo sinistro alterazione nodulare solida isoecogena bel delimitata con segnale vascolare peri ed intralesionale. ecograficamente benigna, con asse maggiore di cm 3.2
non adenopatie patologiche laterocervicali.

sinceramente sono rimasta perplessa visto che dalla visita di pochi giorni fa dall endocrinologo lo stesso era soddisfatto del fatto che al tatto il nodulo si era ridotto tantissimo a suo parere fino a un centimetro
la dottoressa che ieri mi ha fatto l'ecografia mi ha detto che non è importante che il nodulo non si sia ridotto ma che riprenda la normale funzionalità tiroidea come sembra essere dalle anali del sangue di circa tre settimane fa che erano le seguenti

TSH 0,005 RIFERIMENTO 0.400 - 4.200
FT4 0,89 RIFERIMENTO 0,70 - 1,80
FT3 3.45 RIFERIMENTO 2.30 - 4.50

Lei cosa ne pensa?

inoltre volevo chiederLe se la tiroide dovesse riprendere a funzionare regolarmente il nodulo comunque in un futuro potrebbe riprendere a funzionare in modo errato?
La ringrazio anticipatamente
Distinti saluti

[#29]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri ormonali sono in miglioramento, anche se il TSH resta ancora bloccato.
Attenderei ancora un p'o' per valutazioni piu' conclusive, sull'esito del trattamento.
[#30]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta quindi posso sperare che se la tiroide riprende il normale funzionamento il nodulo puo anche rimanere senza creare problemi?
Grazie e distinti saluti
[#31]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Si, in effetti e' questo l'obiettivo del trattamento.
[#32]
dopo
Utente
Grazie mille per le veloci risposte, chiarimenti , per la disponibilità e scusi ancora la mia ansia.
Distinti saluti
[#33]
dopo
Utente
Buonasera Dottore su richiesta dell'Endocrinologo ho ripetuto le analisi e l'esito è stato il seguente

TSH 0,021 RIFERIM. 0.400-4.200
FT3 3,01 RIFERIM. 2.30-4.50
FT4 0,81 RIFERIM. 0,70-1,80

il 28 febbraio u.s. erano i seguenti

TSH 0,005 RIFERIM. 0.400-4.200
FT3 3.45 RIFERIM. 2,30-4,50
FT4 0,89 RIFERIM. 0,70-1,80

Cosa ne pensa la situazione sta lentamente migliorando?
La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.
[#34]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Al momento e' sostanzialmente stabile. Se nel giro di qualche mese, non si dovesse sbloccare il TSH, potrebbe anche essere presa in considerazione una nuova dose di Iodio, così' come peraltro aveva ipotizzato anche il medico nucleare. In ogni caso bisogna attendere ancora un p'o'.
[#35]
dopo
Utente
Buonasera e grazie per la risposta
Devo quindi dedurre che questo minimo aumento del TSH nn voglia dire che sta iniziando a sbloccarsi?
mi fa paura pensar ad una seconda dose di iodio 131
potrebbe portare problemi per la fertilità vista la mia giovane età?
Quali alternative avrei?
Grazie e distinti saluti:
[#36]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Lo so che l'attesa non e' la terapia migliore per un paziente. Tuttavia dal momento che si e' scelto questa strada, non si puo' fare altro che attendere, almeno dal mio punto di vista.
Circa la fertilita', con le dovute cautele e le raccomandazioni fornite dal medico nucleare, non vedo problemi anche per una eventuale seconda dose, ma e' presto per discuterne.
[#37]
dopo
Utente
Buonasera Dottore vorrei sapere se nella mia attuale situazione e consigliato l uso del sale iodato e di alimenti contenenti iodio oppure no
Grazie e distinti saluti
[#38]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Per il momento ne eviterei l'uso.
[#39]
dopo
Utente
buonasera Dottore, sono stata chiamata dall'ospedale per la scintigrafia di controllo dopo sette mesi dalla terapia e l'esito degli esami del sangue è il seguente
ft3 2,76 rifer. 2.30-4,50
ft4 0.78 rifer. 0.70-1.80
tsh 0,141 rifer.0.400-4.200
albumina 3,70 rifer. 3.50-5.20
paratormone 173,1 rifer. 14,0-72,0
vitamina D 25.OH colecalcifero 21.2 grave insuf minore 20-30
insuf 30-100
calcio 8.4 rifer. 8.5-10.1
il 28 febbraio
il cacio era 8.5
paratormone 142 stessi valori di riferimento
due mesi fa ho già preso una fiala di DIBASE 300.000 anche se l'endocrinologo me ne aveva prescritte due ma sembrava mi provocasse nausea (anche se ora presumo dipendesse da altro)e quindi mi ha sospeso la seconda fiala
cosa dice devo prendere anche la seconda dose?
da cosa possono dipendere l'aumendo del paratormone,la carenza di vitamina D e la lieve diminuzione del calcio
inoltre nella prescrizione del medico c era anche il dosaggio degli anticorpi ma non so per quale motivo non sono stati fatti
avendo la scintigrafia fra dieci giorni se sabato quindi fra quattro giorni rifaccio le analisi per gli anticorpi va bene avendo fatto il prelievo solo tre giorni fa?
la ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei migliori saluti.
[#40]
dopo
Utente
scusi ho sbagliato
vitanina D esito 21,2 minore di 20 insufficienza grave
20-30 insufficienza
30-100 sufficienza
[#41]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Un'insufficienza di Vitamina D, si puo' associare a un incremento dei valori del Paratormone, per cui una valutazione piu' definitiva sui livelli di quest'ultimo, la farei solo dopo aver raggiunto un ottimale compenso vitaminico.
Ai fini dell'esito del trattamento, sarebbe da valutare positivamente la riduzione dei livelli di FT3 e FT4., anche se conun TSH ancora basso.
In ogni caso attendiamo il risultato della scintigrafia.
[#42]
dopo
Utente
Buongiorno Le riporto l'esito della scintigrafia e delle ultime analisi del sangue

AB ANTI RECETTORE TSH (THYBIA) 0,8 RIFERIM. 0,0-1.0 8 (mai fatti prima d'ora)
tsh 0,179 riferim. 0,400-4.200
ft3 2.89 riferim. 2.30-4.50
ft4 0,86 riferim. 0.70-1.80

scintifrafia tiroidea con captazione
radiofarmaco TC-99M
ATTIVITA MBQ 56
Indagine eseguita dopo terapia mediconucleare con iodio 131 (148 MBq) per m. di plummer in data 3.11.2014.
l'odierna indagine scintigrafica mostra iniziale risveglio funzionale del tessuto tiroideo in precedenza completamente inibito dalla formazione nodulare autonoma del lobo tiroideo di sinistra, che appare ancora apprezzabile sebbene con captazione ridotta.
la captazione del radiotecnezio è pari al 3.3% della dose somministrata (vn. 0.5-3.1%) e concentrata alla nota nodularità trattata.
il quadro scintigrafico e laboratoristico portato in visione depongono per una buona risposta alla terapia radiometabolica, seppure ancora incompleta, si consiglia monitoraggio della funzionalità tiroidea a tre e sei mesi, se invariata appare indicata rivalutazione medico nucleare per eventuale terapia radiometabolica complementare.

Cosa ne pensa?
La ringrazio anticipatamente e Le porgo i miei migliori saluti.

[#43]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
C'e' sicuramente un miglioramento, ma non ancora la risoluzione della problematica.
E' normale in questi casi attendere dai sei mesi a un anno prima di una valutazione defintiva.
[#44]
dopo
Utente
Grazie per la veloce risposta
potrebbe gentilmente spiegarmi cosa indica il valore RECETTORI DEL TSH essendo la prima volta che mi viene chiesto di dosarlo
La ringrazio anticipatamente.
Distinti saluti.
[#45]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' un anticorpo non raramente presente nelle patologie autoimmuni tiroidee, soprattutto iperfunzionanti. Nel Suo caso e' negativo.
[#46]
dopo
Utente
Buonasera Dottore,
su richiesta dell'endocrinologo ho rifatto le analisi di controllo
TSH 0.467 RIFERIM. 0.400-4.200
FT3 2,73 RIFERIM. 2.30-4.50
FT4 0.88 RIFERIM, 0.70-1.80
ALBUMINA SIERO 3.90 RIFERIM. 3.50-5.20
PARATORMONE 105,0 RIFERIM. 14.0-72.0
VITAMINA D (25-OH) 29,1 RIFERIM. INSUFFICIENZA 20.30
CALCIO 8,4 RIFERIM. 8.5-10,1
FOSFORO 3.40. RIFERIM. 2.50-4,90

IL 30 DI MAGGIO ERANO I SEGUENTI
TSH 0,179
FT3 2,89
FT4 0,86 STESSI RIFERIMENTI
PARATORMONE 173,1 RIFERIM. 14,0-72.0
VITAMINA D 21,2
CALCIO 8.4

DAL 26 MAGGIO STO ASSUMENDO DI BASE 10000 ,QUATTRO GOCCE AL GIORNO.
IL MEDICO MI AVEVA DETTO DI ASSUMERLO PER TRE MESE.

COSA NE PENSA?
LA RINGRAZIO ANTICIPATAMENTE E LE PORGO DISTINTI SALUTI.,
[#47]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
I parametri sono in ulteriore miglioramento, sia per il TSH che per gli ormoni tiroidei, sarei quindi ottimista. Sostanzialmente accettabili anche quelli relativi alla Vitamina D.
[#48]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo
Vorrei sapere a che valore deve arrivare il tsh per stare tranquilla
La ringrazio anticipatamente e porgo distinti saluti
[#49]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Deve sbloccarsi del tutto, diciamo al di sopra del valore minimo di riferimento, tenedo sempre d'occhio le forme libere, FT3 e FT4.
[#50]
dopo
Utente
Grazie infinite.
[#51]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore questa volta Le scrivo per mia mamma che ha 50 anni
Da un esame del sangue sono risultati i seguenti valori.

TSH 0.005 RIFERIMENTO 0.300-4.500
FT4 7,82 RIFERIMENTO 0.70-1.80

ECOGRAFIA ECO-TIROIDE
La tiroide è in sede, di dimensioni conservate con diametro antero-posteriore del lobo di destra di 18mm e del lobo di sinistra di 15mm. l'isto è di 3 mm.
l'ecostruttura della ghiandola è intensamente ipoecogena, rispetto al normale, marcatamente disomogenea, riccamente ipervascolarizzata allo studio color-doppler, come si osserva nei casi di patologia di tipo infiammatorio cronico, nel cui contesto a carico del lobo di dx si osservano due noduli ipoecogeni di 7 e 14 mm di diametro siti al polo superiore e al terzo inferiore rispettivamente: in sede paraistmica sinistra si osserva un nodulo colloido-cistico di 5 mm ed in sede posteriore del terzo di sinistra si riconosce un nodulo isoecogeno di 5mm.
non tumefazioni in sede paratiroidea bilaterale.
non linfonodi patologici in sede sottomentoniera , sottomandibolare e laterocervicale bilaterale.
le ghiamdole salivari sottomandibolari e le paratiroidi sono simmetriche e regolari.

Che differenza c 'è fra un nodulo ipoecogeno e uno isoecogeno?

Lei pensa che come è successo a me si possa ricorrere alla terapia con iodio 131 anche in questo caso?
Cos'è il nodulo colloido cistico?

La ringrazio anticipatamente e Le porgo distinti saluti.
[#52]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sembrerebbe trattarsi di un gozzo iperfunzionante. E' segnalata la presenza di nodularita' per le quali sarebbe opportuno, dopo valutazione dell'endocrinologo, prendere in considerazione un esame citologico per agoaspirato, nonche' un'integrazione col dosaggio degli anticorpi anti tiroide. Rimanderei a dopo valutazioni su eventuali opzioni terapeutiche radicali, mentre sarebbe da prendere in considerazione, nell'immediato, la terapia con anti tiroidei. Anche su questo, dovra' necessariamente decidere l'endocrinologo che visitera' Sua mamma.
[#53]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore e grazie mille per la risposta e i Suoi consigli
Distinti saluti
[#54]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore a undici mesi dalla terapia con iodio 131 le analisi del sangue sono le seguenti

tsh 0,579 riferimento 0.400-4.200

ft3 e ft4 non sono stati dosati

albumina siero 3.50 riferimento 3.50-5.20

calcio 8.2 riferimento 8.5 - 10,1

fosforo 3.50 riferimento 2.50 - 4.90

abtiperossidasi un anno fa erano 1037 riferimento 0 - 100
anti tireoglobulina erano 521 riferimento '0-100

dovrebbero essere dosati nuovamente?
in caso di gravidanza potrebbero essere un problema questi valori così alti?

La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.
[#55]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH, per quanto ancora ai limiti bassi della norma, sembra essersi sbloccato. Va tenuto d'occhio il Calcio, leggermente ridotto, valutandone un'eventuale integrazione, non senza aver prima individuato le eventuali cause del calo. Ridoserei anche l'FT4, l'FT3 e gli anticorpi anti tiroide.
[#56]
dopo
Utente
Buonasera grazie mille per la risposta.
la diminuzione del calcio potrebbe essere dovuta al fatto che ho una lieve intolleranza al lattosio ed ho eliminato latticini formaggi e altri alimenti contenenti lattosio sostituendo sopratutto il latte vaccino con il latte di soia?
la ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.
[#57]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Escluderei anche una celiachia, ci sono degli esami specifici al riguardo, come gli anticorpi anti endfocmisio e anti Transglutaminasi.
Ne parli anche col collega che la segue.
[#58]
dopo
Utente
gentile Dottore le scrivo ancora per mia mamma
L'endocrinologo le ha prescritto sei pastiglie al giorno di tapazole per quindici giorni e poi passare a quattro non è un po'troppo

ths 0.005
ft4 6,81

In effetti mia mamma aveva pensato di ricorrere alla terapia con iodio 131 come nel mio caso ma purtroppo dovrà rimandarlo perche a breve mia nonna (sua mamma )dovrà essere operata per un tumore al seno e quindi avrà bisogna del suo aiuto.

se dovesse aspettare un paio di mesi per la terapia con iodio e non prendere per il momento il tapaxole a che problemi porebbe andare incontro?in questo momento non ha non sintomi specifici no tachicardia no perdita di peso no tremori.

il medico le ha spiegato che con la terapia con iodio 131 diventerà sicuramente ipotiroidea ma che è piu facile tenere sotto l'ipotiroidismo che l'ipertiroiidismo cosa ne pensa?
prendendo l'eutirox che controindicazioni potrebbero esserci

la ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti

[#59]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
C'e' un percorso diagnostico, da seguire prima di ipotizzare soluzioni radicali. Tra queste la eventuale indicazione a effettuare un esame citologico delle nodularita' segnalate. In ogni caso trovo opportuna la terapia dell'ipertiroidismo col metimazole. Sulla congruita' dei dosaggi, non posso entrare, in quanto si basano anche e soprattutto su parametri clinici che solo chi visita il paziente puo' avere.
[#60]
dopo
Utente
Buonasera Dottore Le scrivo per mia mamma
a causa di forti mal di testa dopo aver preso il tapazole, l'endocrinologo gli ha sostituito il farmaco con il
propiltouracile 50 mg inizialmente 6 capsule al giorno tre volte al giorno per 15 giorni poi proseguire con 4 capsule al giorno
Si 'è però dimenticata di chiedere come devono essere suddivise durante il giorno le quattro capsule
vanno bene due al mattino e due le sera a distanza di dodici ore?

Inoltre vorrei gentilmente un Suo parere riguardo a questo farmaco, purtroppo la brutta abitudine di leggere in internet l' ha un po' spaventata
E ' vero che si tratta di un farmaco che a lungo andare può provocare il cancro?

Lo assume da alcuni giorni e non ha avuto nessun problema anzi la stanchezza che sentiva prima dell'inizio della cura è decisamente migliorata.

La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.
[#61]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il propiltiouracile e' una valida alternativa al metimazole, in caso di reazione allergica a questo. La somministrazione la si preferisce frazionare in due-tre volte al girno, preferibilmente a stomaco pieno.
Gli effetti collaterali sono rappresentati oltre che da una possibile leucopenia, da una potenziale epatossicita', per cui e' consigliabile monitorare durante l'assunzione almeno l'emocromo e le transaminasi.
[#62]
dopo
Utente
Buongiorno dottore vorrei aggiornarla sull'esito delle ultime analisi del sangue

ths 0.687 riferimento 0.400.4.200

in data 14 11. 2015 si era leggermente abbassato

tsh 0,483 riferimento 0.400-4.200

in data 10.10.2015

tsh 0.579 riferimento 0.400-4.200

Le ricordo per comodità che la terapia con iodio 131 era stata fatta in data 3.11.2014

Cosa ne pensa il tsh è ancora troppo basso pur essendo nei limiti bassi

che valore deve raggiungere per stare tranquilla? sarebbe opportuno fissare un limite di tempo?

La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.
[#63]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Direi che il TSH, puo' considerarsi sostanzialmente sbloccato. Per cui mi sembra che i risultati della terapia, stando ai dati di laboratorio, possano essere considerati soddisfacenti.
Chiaramente, una valutazione piu' precisa, potra' essere effettuata solo da chi la sta seguendo.
[#64]
dopo
Utente
Grazie mille per la veloce risposta e cordiali saluti
[#65]
dopo
Utente
Buonasera Dottore a distanza di 15 mesi della terapia con iodio 131 rifacendo le analisi ogni 2 - 3 mesi il tsh ha raggiunto questo valore
0.674 riferimento 0,400-4.500
cosa ne pensa?
mi preoccupa un po' la vitamina D
due mesi fa ho terminato una cura con dbase 10.000 ma le ultime anali sono ancora
vitamina d 24,6 riferimento 20-30 insufficiente
paratormone 273.8 riferimento 14.0-72.0
come mai questo valore così alto?
Inoltre da un paio di mesi mi è stata diagnosticata un'intolleranza al glutine e al lattosio (il lattosio già lo sapevo da anni) può essere associato?
a luglio le analisi erano
vitamina d 29.1 riferimento 20-30 insuffuciente
paratormone 105,0 riferimento 14.0-72.0
La ringrazio anticipatamente per le informazioni che potrà darmi e Le porgo cordiali saluti. .
[#66]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH appare sbloccato, e mi sembra un elemento positivo, nel valutare l'esito della iodoterapia.
Circa la carenza di vitamina D, probabilmente va riassunta, lasciandola stabilmente sopra i trenta, anche al fine di meglio valutare il dato del paratormone.
In ogni caso sarebbe opportuno dosare anche la cacemia, la fosforemia e la calciuria.
Ovviamente d'intesa col Suo curante.
[#67]
dopo
Utente
Grazie Dottore. Il Medico di base mi ha detto che l abbassamento della vitamina d è associato all intolleranza al glutine L e i e d accordo? Mi ha prescritto d base 300000 per due mesi e d base 100000 per tre mesi e poi riidosarla cosa ne pensa grazie ancora e distinti saluti
[#68]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
E' una possibilita', tutt'altro che remota. In ogni caso, non e' sufficiente dosare solo vitamina D e paratormone. Necessaria quindi la valutazione anche di calcemia, fosforemia e calciuria.
Opportuno che ne parli anche con l'endocrinologo che La segue.
[#69]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore vorrei, se possibile un suo parere.
Ora che i valori della tiroide sembra si siano sistemati vorrei programmare una gravidanza non nell'immediato ma fra alcuni mesi
Vorrei sapere se gli anticorpi tireoperossidasi e tireoglobulina alti possono portare a problemi per la fecondità e gravidanza
prima della terapia con iodio 131 erano
tireoperossidasi 1 riferimento 0-100
tireogloblinaa 342 riferimento 0-100

dopo la terapia con iodio
tireoperossidasi 1037 riferimento 0-100
tireoglobulina 521 riferimento 0-100
recettori del tsh negativo

non sono più stati dosati dopo la terapia.
cosa mi consiglia in previsione della gravidanza?
La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.
[#70]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Non ci sono problemi sostanziali al riguardo.
Tutavia la positivita' anticorpale, lascerebbe ipotizzare la presenza di un processo tiroiditico autoimmune. Quest'ultimo, puo' associarsi a un incremento del rischio di abortivita'.
In ogni caso laddove si volesse programmare una gravidanza,e' indisensabile che venga seguita da un endocrinologo oltre che da un ginecologo.
[#71]
dopo
Utente
Grazie mille Dottore per la risposta come sempre gentilissima
Quindi seguita da un endocrinologo e ginecologo posso sperare in una gravidanza normale? È possibile fare qualcosa per abbassare questi anticorpi ? Grazie ancora
[#72]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Abbassare gli anticorpi, non credo. Una gravidanza tranquilla, con i dovuti controlli specialistici, si.

Cordialmente

Dr. Sergio Di Martino
[#73]
dopo
Utente

Buonasera Dottore
ho rifatto le analisi del sangue per controllo, dopo l'assunzione di d base 100.000 per tre mesi
l'esito è stato il seguente
creatinina 0.60 riferim.0.5-1.10
calcio 8.2 riferim.8.3-10.6
fosforo 3.8 riferim.2.4-5.1
albumina 4.1 riferim.3.2-4,8
tsh 0.56 riferim. 0.40-4.00
paratormone 110.50 riferim. 14-72
vitamina d 57.6 riferim. 31-100 suffic.
calcio ionizzato 4.3 riferim. 4.5-5.3
diidrossi vitamina d 104.1 riferim. 21,8-111.2
Rispetto al controllo precedente la vitamin d si è alzata e il paratormone si è abbassato ma è ancora un valore troppo alto?
ho notato che anche il tsh si è abbassato da cosa può dipendere?
devo usare sale iodato o è meglio evitare nel mio caso?
La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.
[#74]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il TSH, per quanto basso, rientra comunque nel range di normalità. In ogni caso va monitorato, unitamente agli ormoni tiroidei, in quanto eventali oscillazioni, fuori range, potrebbero essere espressione di un alterazione della funzionalita' ghiandolare.
Ripeterei a breve anche i valori del calcio e del fosforo.
[#75]
dopo
Utente
Grazie Dottore
Del paratormone cosa ne pensa?
Devo continuare ad usare sale non iodato visto che il tsh si è abbassato un po'
Grazie e cordiali saluti
[#76]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Il sale iodato, se in minima quantita', non dovrebbe creare problemi.
Circa il PTH, andrebbe monitorato periodicamente, unitamente al Calcio e al Fosforo.
[#77]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore ho rifatto le analisi del sangue come controllo Le riporto l'esito
TSH 0.82 RIFERIM. 0.40-4.00
leucociti 7.5 riferim4.0-10.8
eritrociti 4.23 riferim.4.2-5.4
emoglobina 12,8 riferim. 12.0-18.0
ematrocito 36.6riferi. 37.0-47.0 *
vol. cop.medio 87 riferim. 80-96
contenuto globulare medio30.3 riferim. 27-33
conc. hb globulare media 35.0 riferim. 32-37
RDW-CV 11.8 % 11.5-14.5
RDW-SD 37.2 %35.0-56.0
Granulociti neutrofii 50.6 % 40-65
granuliciti eosinofili 3.9 % 0-5
granulociti basofili 0.4 % 0-1
linfociti 31.7 % 20-45
monociti 13.4 % 0.-10 *
granulociti neutrofili 3.78 migl/uL 2.00-7.00
granulociti eosinofili 0.29-migl/uL 0.02-0-5
granulociti basofili 0.03 migl/uL 0.00-0.10
linfociti 2.37 migl/uL 0.80-4.00
monociti1.00 mogl/uL 0.12-0.80 *
piastrine 293 migl/uL 140-400
MPV 8.5 FL 7.0-11.0
PDW 10.7 15.0-17.0 *
PCT 0.280 % 0.108-0.282

HO Visto che il tsh si è alzato ancora un po' in data 21.06 era
0.56 riferimento 0.40-4.00
Cosa ne pensa? alcuni valori non sono nella norma
grazie anticipatamente e cordiali saluti.
[#78]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Sono valori sostanzialmnetenella norma.
Probabilmente c'e' una lieve anemia. Ne parli col Suo medico curante.
[#79]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
mi rivolgo a Lei per un cordiale parere
Ho rifatto le analisi del sangue
gli esiti sono i seguenti
tsh 0.99 riferimenti 0.40-4.00
paratormone 137.80 riferimenti 14-72
vitamina d 41.3 riferimenti 31-100 sufficienza
in data 5 ottobre il tsh era 0.91 riferimenti 0,40-4.00
in data 22 giugno il paratormone era
110.50 riferimento 14-72
vitamina d 57.6 riferimenti 31-100 sufficienza
la mia perplessità è sul valore del paratormone che è altalenante si alza e si abbassa
sto assumendo di base 100.000
da cosa può dipendere il fatto che il valore non rientri mai nei limiti?
il medico di base dice che potrebbe trattarsi di una dispersione di calcio nelle urine e di non preoccuparmi anche se il valore del calcio all'ultimo controllo era nella norma
Lei cosa mi consiglia?
La ringrazio anticipatamente e Le porgo cordiali saluti.
[#80]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
il quadro funzionale tiroideo, sembra assestarsi su parametri di normalita'.
Circa il PTH, i valori, andrebbero sempre correlati anche a quelli della Calcemia, della Fosforemia, della Calciuria nonche' ai parametri di funzionalita' renale.
Se necessario, si potrebbero valutare anche ulteriori integrazioni diagnostiche.
Sarebbe in ogni caso opportuno che tali verifiche vengano valutate anche dall'endocrinologo.
[#81]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore
a causa del paratormone sempre un po' più alto del valore normale, l'endocrinologo che mi segue mi ha consigliato le seguenti analisi
CALCIO SIERO
CALCIO URINE
CREATININA CLEARANCE
FOSFATO INORGANICO URINE
PARATORMONE SIERO
ALBUMINA NEL Siero
al centro prelievo mi hanno consegnato un bidoncino contenente dell' acido dicendomi di andare in farmacia e comprare un secondo bidoncino senza acido per la raccolta delle urine delle 24 ore.
il problema è che mi sono state date tre informazioni differenti su come eseguire questa raccolta
al centro prelievi mi hanno detto di buttare la prima urina del primo mattino raccogliere la successiva fino al giorno dopo nel bidoncino senza acido fino alla mattina dopo e raccogliere anche la prima del secondo giorno sempre nel primo bidoncino, andare a fare le anali del sangue, consegnare il bidoncino e poi continuare la raccolta delle urine del secondo bidoncino fino al giorno dopo compresa l'urina del secondo giorno
in farmacia mi hanno detto di buttare la prima urina del primo e del secondo giorno e raccogliere tutte le altre, ma in questo modo l' ultima urina sarebbe quella della sera prima se la prima del mattino la devo buttare
richiamando il centro prelievi mi è stato detto invece di buttare solo il primo goccino delle prime urine del primo e del secondo giorno e raccogliere tutto il resto
sinceramente non so come comportarmi non vorrei sbagliare ed avere in questo modo dei risultati non esatti
sarebbe così gentile da dirmi cosa devo fare?
la ringrazio anticipatamente e mi scuso per il disturbo
cordiali saluti.
[#82]
Dr. Sergio Di Martino Endocrinologo, Diabetologo 5k 156 33
Seguirei le indicazioni del laboratorio.
[#83]
dopo
Utente
Buonasera Dottore
approfitto della sua cortesia
ho ritirato oggi l'esito delle analisi del sangue e della raccolta delle urine nelle 24 ore
Le riporto l'esito
creatinina 0,58 riferimenti 0,51-0.95
creatinina urinaria 24 ore 1.18 riferimenti 0,60-1,80
creatinina urinaria mg/dl 98,7 riferimenti 30,0-125,0
clearance della creatinina 141,8 riferimenti 70,0-120,0
diuresi 1200 ml 24 ore
calcio 8,7 riferimenti 8.5-10,1
calcio urinario
caciuria 0,042 g24h 0,040-0,350
calciuria mg/dl 3,46
calciuria mg/g.crea 35,7
diuresi 24h urine acidificate 1200
creatinina urinaria 96,9
fosforo urinario
fosfaturia g24h 0,42 riferimenti 0,40-1,30
fosfaturia mg/dl 35,100
diuresi 24h urine acidificate 1200
albumina siero 3,80 riferimento 3,50-5,20
paratormone 123,9 riferimento 14,0-72,0
tsh 1,040 riferimento 0,400-4,200

in data 13 gennaio 2017 i valori erano
tsh 0,99 riferimento 0,40-4,,00
paratormone 137,80 riferimenti 14-72
vitamina d 41,3 riferimenti 31-100 sufficienza
il valore del paratormone e così alto da destare preoccupazione?
cosa mi consiglia?