Ferita provocata da ferro arruginito...

Gentili medici,
mio zia si è ferita accidentalmente con un una bacchetta di ferro arruginita. Lei ha 50 anni e ricorda di aver fatto il vaccino contro il tetano quando era poco più di una bambina. La ferita è molto superficiale, e secondo mia nonna, non c'è pericolo di contrarre il tetano che a suo avviso si potrebbe contrarre solo con graffi e ferite più profonde. La ferita è stata curata con il limone e acqua, poiché ci trovavamo in campagna, e non avevamo altri disinfettanti al di fuori di questo rimedio naturale. Dobbiamo andare al pronto soccorso e fare il vaccino? O come dice mia nonna, possiamo stare tranquille? Grazie mille.
[#1]
Dr. Piero Alessandro Casonato Medico igienista 403 8
Potrebbe occorrere anche la somministrazione di immunoglobuline con contemporaneo richiamo della vaccinazione contro il tetano. Le consiglierei di contattare il locale ufficio di igiene o distretto sanitario.
Cordiali Saluti.

Dr. piero alessandro casonato

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2018
Ex utente
Grazie.