Distanziatore interspinoso diam

Volevo cortesemente chiedere alcune informazioni sul dispositivo spinoso Diam: se tale Diam fosse in sede da molti anni e visto che l' applicazione mi pare comporti l' asportazione del legamento giallo, una sua rimozione/ sostituzione può essere pericolosa a causa del tessuto fibrotico che può formare sopra il canale vertebrale? Inoltre tali Diam hanno una utilità limitata nel tempo? Devono essere sostituiti dopo tot anni? E' possibile eseguire una erniectomia con Diam in sede? Grazie per l attenzione.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Se ci sono motivi per rimuovere il Diam, lo si può rimuovere senza particolari problemi.
L'applicazione del Diam comporta semmai l'incisione del legamento interspinoso e non del legamento giallo
Sull'utilità se ne sta ancora discutendo e sono in molti, tra cui il sottoscritto, a ritenere che sia poco efficace.
Se non crea problemi clinici non è necessario sostituirlo.
E' possibile eseguire una discectomia con Diam in sede.

Cordialmente
[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Gent.mo Dott. Migliaccio la ringrazio per la Sua disponibilità. Io vorrei chiedere aiuto in quanto non so piu che fare: 10 anni fa fui operata di erniectomia e posizionamento Diam l4/5 poi dopo recidiva fui rioperata ma l intervento andò male e non riuscirono ad asportare interamente l ernia lasciando il Diam in sede ora ho forti dolori lombari a dx quando mi alzo ai lombi a destra ed alla gamba dx quando cammino. Disperata da un mese sono in cura con ansiolitici antinfiammatori ecc. Non posso avere una vita normale che fare, ho finito di vivere?
[#3]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Certamente non ha finito di vivere. Ma a distanza non so come posso aiutarLa.