Scoliosi

buongiorno sono una mamma di 34 anni,mi porto dietro da quando ero bambina una scoliosi di c.ca 26 gradi nella curva zona lombare+ lordosi,premetto che ho sempre avuto mal di schiena e negli ultimi anni anche alla cervicale,soffro di attacchi emicrania e ho avuto dei problemi ai tendini delle braccia,in particolare ai polsi ,in passato talmente trascurati che oggi si sono cronicizzati(probabilmente causati dall'eccesive ore di studio dedicate allo strumento musicale).Con tutto questo ho sempre convissuto rimdiando con antinfiammatori dei miei tragici momenti,mentre negli ultimi tre mesi ho notato un addormentamento nella zona lombare che parte dalla colonna e si espande verso la mia destra,ho fatto una rm e sul risultato di essa vorrei tanto un parere :Le fibrocartilagini discali del rachide lombare appaiono normo -idratate.Non si documentano signficative alterazioni del profilo posteriore dei dischi intersomatici esaminati.Nel soma di S1 si rileva la PRESENZA DI UNA FOCALE AREA DI C.CA 1 CM,SFUMATAMENTE IPERINTENSA NELLE IMMAGINI T1 E T2 PESATE,RIFERIBILE IN PRIMA IPOTESI AD ANGIOMA VERTEBRALE.
[#1]
Dr. Giovanni Migliaccio Neurochirurgo 13.6k 398 77
Gentile signora,
da ciò che scrive non è facile orientarsi in alcuna ipotesi diagnostica.
Lei accenna molto vagamente a disturbi in sede cervicale e lombare riferendo una sintomatologia del tutto scarna e imprecisa.
Lei ha sottolineato, dimostrando preoccupazione, per la verosimile diagnosi conclusiva, di angioma vertebrale.
E' necessario visionare le immagini, ma se di angioma si tratta (come riterrei pur nei limiti del consulto on-line), Le posso dire che in genere tali angiomi non hanno importanza clinica e quindi non necesitano di alcun trattamento.
E' bene comunque che si sottoponga a una visita neurochirurgica al fine di valutare obiettivamente i Suoi sintomi ed eventualmente instaurare un percorso diagnostico e terapeutico.

Cordialità