Dolore a un molare scheggiato

E' da 2 giorni che un molare dell'arcata superiore destra mi fa un male incredibile.
All'inizio ho provato dolore per il dente del giudizio di sotto che sta cominciando a fuori uscire, poi mi sono accorto che il molare di sopra mi faceva male continuamente e al tocco. Questo molare mi si e' scheggiato circa 2 anni fa e si era formato un buco ma non mi aveva mai, dico MAI, dato alcun fastidio. Quest'estate sono stato da un dentista all'estero il quale mi ha pulito una caria e mi ha detto che al molare scheggiato bisognava fare una devitalizzazione, ma gli dissi che non avevo tempo e mi ha messo una pasta che ha detto che dovrebbe durare per circa un anno. Non sento pulsazioni dal molare, solo dolore continuo, sento un po' di sollievo con bevande fredde, ma bevande calde non danno alcun fastidio, ne' cibi salati ne' cibi dolci danno fastidio. Ho notato anche che il molare presenta delle macchie bianche ruvide al tocco. Vorrei sapere se potrebbe trattarsi di un'infezione o solo un dolore temporaneo. Ripeto il dente non mi aveva mai dato fastidio fino a due giorni fa!!
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46

Deve fare l'unica cosa possibile: recarsi il prima possibile da un bravo professionista per valutare la possibilità di salvare il dente (dopo 2 anni dall'inizio del problema!) e risolvere la sintomatologia.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
Dr. Marcello Fantini Dentista 786 25
È probabile che si tratti di una pulpite. Se la carie non è eccessivamente distruttiva va devitalizzato, nel caso opposto, possibile ma non certo visto il tempo passato dalla prima "scheggiatura", potrebbe rendersi necessaria l'estrazione.
Un saluto.

Dr. Marcello Fantini
Chirurgia orale - Implantologia

www.studiofantini.jimdo.com

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se già due anni fa il collega elvetico le aveva consigliato la devitalizzazione di questo dente...credo che adesso sia giunto il momento di eseguirla. Prenda una visita col suo odontoiatra e veda il da farsi.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.