Iniziale ectasia e lieve insufficienza valvolare

Buongiorno. invio i dati del mio ultimo esame ecolordoppler - cardiaco, del 24.12.2013.
controllo ipertensione.
lieve aortosclerosi, lieve ectasia della radice (tratto ascendente 41mm). modesta fibrsi dele semilunari, buona apertura sistolica. ventricolo sinistro di normali dimensioni intracavitarie (dtd 52 mm) e normali spessori parietali (setto 10 mm, pp 9 mm); normale la cinetica segmentaria e la funzione sistolica globale (f.e. 0. 64); normale la massa miocardica indicizzata.
normali dimensioni dell'atrio sinistro.
normale la mitrale.
nei limiti della norma le sezioni destre e la giunzione epicardio-pericardiaca.
al doppler integrato (continuo, pulsato, colore ed acustico): lieve reflusso aortico.
e/a mitralico 0.8.
conclusioni: lieve fibro-ectasia della radice aortica, lieve insufficienza valvolare.
controllo annuale.
La mie domande sarebbero queste: tutti i giorni faccio 4/8 km a piedi ad andatura leggermente sostenuta-non corro-; poi, abito al III piano e ho 70 scalini,-scalini non irti, non faticosi- salgo almeno 4/5 volte al giorno; a volte salgo con una confezione d'acqua-peso 9 litri-; ho un piccolo orto-2metri e mezzo x 1 e mezzo- posso vangarlo quando è il momento e cioè un paio di volte l'anno. inoltre sono volontario alla croce azzurra e, a volte, con il mezzo attrezzato, carico una carrozzina con il paziente. posso fare tutte queste cose? Grazie x la disponibilità e,
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Nel complimentarmi per la sua attivita' di volontariato (non comune di questi tempi) vorrei tranquillizzarla per la situazione descritta all' ecocolordoppler cardiaco.
La dimensioni aortiche sono ai limiti alti e la lieve insufficienza aortica e' di frequente riscontro.
Non vedo motivi ne' di preoccupazione ne' di cambiare il suo stile di vita.
Si tranquillizzi
Cordialita'
cecchini

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buonasera. La ringrazio x la risposta celere e, x la sua cortesia. E' vero, i volontari mancano sempre, purtroppo. Di nuovo grazie e cordiali saluti.
[#3]
dopo
Utente
Buongiorno. Oltre le suddette cose, ho anche l' I.P.P.; posso prendere il levitra-confezione da 4 caramelle-, nonostante l'iniziale ectasia e la lieve insuf. valvolare? La ringrazio per l'eventuale risposta e le auguro una buona giornata. Grazie..
[#4]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.2k 3.6k 3
Se tale farmaco le è stato prescritto da un medico non vedo alcuna controindicazione cardiologica.