Cisti ai reni

gentili Dottori,
scrivo per un problema concernente mio padre. Uomo 66 anni che qui di seguito specifico:
Ha eseguito una Tac al torace (senza Contrasto) per monitorare alcuni problemini a carico del polmone di cui eravamo già a conoscenza.
Tuttavia, il radiologo, nel referto, dopo aver descritto la situazione dei polomoni ha concluso il referto con un mezzo rigo che ci ha un bel pò spaventati e che riporto testuale:
CISTI RENALI DI CIRCA 60 MM.
Apprezzerei molto se qualcuno potesse ragguagliarmi sul tipo di problematica che noi ignoravamo, anche in considerazione del fatto che mio padre non accusa nessun sintomo al riguardo e che tali cisti sono state scoperte in maniere casuali. Di cosa si tratta? come dobbiamo comportarci. Nella speranza di una risposta, ringrazio anticipatamente porgendo i più cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Signore,
il riscontro di cisti renali semplici è estremamente comune e perlopiù non costituisce un problema. Le cisti renali sono semplici raccolte di liquido che si manifestano più spesso sulla superficie esterna del rene (cisti corticali). Di per loro, non sono generalmente in grado di causare alcun disturbo particolare, tranne che quando sono davvero molto voluminose (es. 15 cm e più) quando sono in grado di dare problemi dovute al loro stesso impegno di volume. La TAC è l'indagine in assoluto più sensibile per la valutazione delle cisti, ma se il radiologo avesse rilevato delle alterazioni sospette associate, certamente lo avrebbe segnalato esprimendosi in altri termini. Pertanto, non diremmo vi sia nulla di cui preoccuparsi, un controllo per eccesso di scrupolo potrà essere effettuato anche a mezzo della semplice ecografia a lungo temine (es. ogni 2 anni).

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Piana,
la ringrazio molto per la risposta chiara e professionale. Domani porterò tale referto presso il medico di base per farglielo vedere. Grazie mille ancora