Utente 202XXX
Spett.li Dottori,
da tempo,soffro di pressione minima alta.Alla visita cardiologica tutto è risultato nella norma tranne che per i valori pressori che il medico defini' "borderline" ma per i quali ha deciso di soprassedere per quanto riguarda l'uso di farmaci,ritenendo possibile modificare i valori con dieta ed attività fisica.Ora,a piu di un anno dalla visita, la situazione non è per nulla migliorata.La pressione minima risulta sempre superiore a 85/90 (in alcuni casi,ad esempio ho avuto valori prossimi ai 100) mentre la massima "viaggia" sui 130/140.Raramente ho valori inferiori (sporadici casi di 75/78 con 110/120).In più di una occasione invece ho dovuto fare ricorso alla Guardia Medica con somministrazione di Lasix per il rientro dei valori.Il mio curante che è anche cardiologo,ritiene che il mio problema sia da attribuire a stress piuttosto che ad altro e mi ha consigliato per un periodo l'assunzione di 1/2 cp di Congescor a pranzo,dieta ed attività fisica.Un vostro parere?
Grazie

Sei stato ricoverato in un ospedale italiano?

Esprimi un giudizio

Hai vissuto un'esperienza positiva con un medico o in una struttura sanitaria?

Raccontacela

[#1] dopo  
Dr. Vincenzo Martino
40% attività
0% attualità
16% socialità
NAPOLI (NA)
Rank MI+ 56
Iscritto dal 2008
La scelta di un b-bloccante a basse dosi associata a dieta e attività fisica è un valido indirizzo terapeutico iniziale per correggere la sua ipertensione. E' auspicabile che a lungo andare lei possa eliminare la componente farmacologica.
Saluti
[#2] dopo  
Utente 202XXX

Iscritto dal 2011
La ringrazio Dott.Martino per la risposta.Sinceramente pensavo,in un primo momento che l'assunzione della mezza compressa fosse "esagerata" anche perchè leggevo di effetti collaterali e cosi via.Mi rendo conto però che è il caso di "muoversi" per contrastare questo problema purtroppo presente in famiglia.Grazie
[#3] dopo  
Utente 202XXX

Iscritto dal 2011
Ultima cosa:posso continuare a prendere le capsule di Omega 3 per il controllo del colesterolo o assumendo il b bloccante è consigliabile sospendere?Grazie