Alone rosso sul glande e prepuzio con visita dermatologica

Gentili dottori, sono un ragazzo 22enne. Ogni tanto sul glande e sul prepuzio mi compare un leggero alone rosso molto sfumato e dopo qualche giorno scompare da solo lasciando al suo posto una leggera secchezza con rugosità e screpolatura nelle zone colpite. Questo episodio si ripete ogni tanto, cioè si presenta questo problema e poi guarisce da solo per poi ripresentarsi. In passato (qualche mese fa) avevo il glande screpolato e successivamente ho avuto un frequente bisogno di urinare curato con antibiotici e risolto. Per sicurezza ho fatto un test hiv, sifilide ed una spermiocoltura con ricerca di germi comuni, clamidia, micoplasmi, trichomonas e candida + spermiogramma richiesta dall'urologo. Il test hiv e il test della sifilide (solo tpha) sono entrambi negativi e contate che il mio ultimo rapporto sessuale sprotetto risale allo scorso fine agosto 2013. Quindi test hiv e sifilide sono più che definitivi, premettendo che non ho mai avuto episodi di sifilide in vita mia né di nient'altro. Ora aspetto l'esito della spermiocoltura prevista per l'11 febbraio. In questi giorni ho effettuato una visita dermatologica in ospedale con un dottore specializzato sia in dermatologia sia in venerologia. Egli mi ha visitato il pene attraverso la lente di ingrandimento e mi ha detto che ho effettivamente un rossore, irritazione da lui quantificata "lieve". Mi ha detto che probabilmente questo rossore non è dovuto a MST, comunque mi ha invitato ad evitare rapporti sessuali per ora. Ha detto che potrebbe essere una balanite. Mi ha prescritto "eubos emulsione sensitive 200ml" da applicare 2 volte al giorno per qualche giorno.
Secondo voi se la spermiocoltura è negativa si può escludere MST e magari è una semplice irritazione? Posso sentire un parere vostro riguardo la terapia che mi ha prescritto il dermatologo?
Cordiali saluti.
[#1]
Dr.ssa Silvia Suetti Dermatologo, Medico estetico 2.4k 40 19
Gentile utente

Non è lecito - come potrà immaginare - fornire pareri su terapie di terzi colleghi e su diagnosi che non conosciamo; le posso ad ogni modo significare che una balanopostite (veda pure info generali su: www.balanopositte.it ) dovrebbe essere diagnosticata con selettività e solo dopo la precisa diagnosi fra le tante possibili si può ricorrere ad una specifica terapia

Carissimi saluti

Dr.ssa Silvia Suetti, Dermatologo e Tricologo
www.tricologa.it
Segreteria 06.90213462