Alterazione del senso del gusto e dell'olfatto

Spett.le Medicitalia.it,

da un po' di tempo soffro di questo problema, cioé della scarsa capacità di sentire odori o riconoscere i diversi gusti. In particolare ho problemi a distinguere i profumi e per il gusto capisco solo l'acido ed il zuccherino ma non noto alcuna differenza mangiando un tipo di alimento od un altro, per esempio per me i gusti dei gelati sono tutti uguali, crema o nocciola sono uguali, sento solo la differenza di consistenza tra un gusto fruttato ed un gusto cremoso. Quale può essere il problema e come si può risolvere?

Grazie
[#1]
Dr. Raffaello Brunori Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 35.3k 1.2k
E' possibile che la causa della sintomatologia sofferta possa essere stata causata da un virus . Nel suo caso, occorre una visita specialistica otorinolaringoiatrica con fibroscopia nasale ed una olfattometria. Probabilmente utile una tac dei seni paranasali senza mezzo di contrasto. Prima si reca dallo Specialista e prima ci saranno le probabilità di recupero.
Un cordiale saluto

Dr. Raffaello Brunori