Endocardite e carie

Buongiorno e grazie a tutti voi medici che svolgete questo utilissimo ed importante servizio per noi utenti. Io ho un dubbio che vorrei fugare. Da tempo ho una carie con conseguente rottura del dente. Sino ad ora non mi aveva dato particolari problemi ma da febbraio di questo anno la situazione e' cambiata. Non mi sono ancora decisa ad affrontare il lettino del dentista perche' ne ho una vera e propia fobia soprattutto dell'anestesia. Il quesito che vorrei porre e' questo: una carie puo' causare un endocardite batterica? Vi ringrazio se vorrete rispondermi scusandomi per la banalita' della domanda.
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
La carie da sola no, ma è prreferibile non farla evolvere fino a provocare la necrosi del dente e infezioni locali o ascessi

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie tanto dr.Spinelli per la sua celere ed esaustiva risposta cerchero' di farmi coraggio.Grazie ancora.
[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
L'endocardite batterica fa parte di una schiera di patologie a distanza che partono da Focus ben precisi di serbatoi batterici. Per quello che riguarda la bocca, serbatoi batterici "a rischio" sono le tasche parodontali in fase attiva, granulomi e denti necrotici.
In ogni caso, cara Utente, vinca la paura e si faccia curare, in tutta "tranquillità", in fondo non siamo quei "mostri che fanno tanto male".
Un saluto affettuoso.

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dr.Muraca della risposta cerchero' anche se l'anestesia mi da il terrore. Grazie ancora.