Premolari inferiori otturati

cari dottori. volevo un consulto circa la mia situazione. ho i due premolari inferiori di sinistra otturati e l'otturazione è in amalgama (si chiama cosi?!). in entrambi i denti la carie era abastanza profonda e il dentista mi aveva ai tempi trapanato mezzo dente demolendo un intera parete del dente ricostruita poi in amalgama. i denti non sono devitalizati e non mi danno alcun disturbo. l'unico problema è ke sono brutti da vedere e si stanno inscurendo internamente. mi chiedevo quali soluzioni sono possibili? è meglio incapsularli oppure è possibile sostituire l'otturazione con una estetica composta di queste resine speciali che ho letto in vari giornali e on.line? grazie a tutti
[#1]
Dr. Dario Spinelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Esperto in medicina del sonno 1.1k 22 2
E' una scelta personale. Se fossero i miei li lascerei cosi' fino a quando non si dovesse manifestare un problema alla ricostruzione

Dr. Dario Spinelli
Odontoiatra Specialista in Ortodonzia e Gnatologia
www.ortodonzia.bari.it
www.ildentistaperibambini.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
se dovessi scegliere di sostituire l'otturazione con una estetica questa è resistente quanto quella in amalgama?
[#3]
Attivo dal 2008 al 2011
Dentista
Gentile paziente,
pùo tranqillamente sostituire le sue otturazioni con quelle in resina composita ormai divenuto un materiale affidabile con ottimi risultati estetici, se però le otturazioni in amalgama sono molto estese io le consiglio di mettere due capsule in zirconio-ceramica.
Non c'è di meglio!
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Se il suo problema è solo di ordine estetico e le otturazioni sono molto estese può optare per:
1) intarsi in materiale composito o ceramico
2) ricopertura con AGC
Spero di esserLe stato utile

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
si ma cosa è meglio?? ad esempio...ho letto da qualche parte che i denti incapsulati ogni tot di anni necessitano di un trattamento che prevede la rimozione della capsula e una sorta di pulizia o qualcosa di simile...mentre per quanto riguarda le otturazioni in resina estetica ho letto che spesso cedono e si staccano. sia chiaro che non bado a spese quando si tratta di qualità...cosa è meglio? ho sentito diversi dentisti che hanno visto i miei denti e ho avuto pareri contrastanti in molti aspetti...non mi sembra di notare uniformità di giudizio tra i vari dentisti anzi...mi sembra che ognuno tiri acqua al proprio mulino...io volevo semplicemente sapere i pro e i contro di uno e dell'altro sistema e alla fine quale è superiore. grazie mille a tutti
[#6]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Rilegga la mia risposta. Entrambi sono soluzioni di "qualità" come dice Lei. Deve solo scegliere e concordarlo insieme al suo odontoiatra di fiducia.
Saluti
[#7]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
grazie mille dottor Muraca e complimenti per i consigli che fornite su questo sito. la vostra è una grande opera.
saluti.
[#8]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 226 18
Gentile paziente, le ricostruzioni in composito hanno ormai una affidabilità e una durata uguale a quelle in amalgama.
E' solo un pò più complesso eseguirle bene, tutto qui.
Il materiale e la tecnica, come la scelta fra ricostruzione diretta o indiretta (intarsio) dipende dalla manualità dell'operatore, essendo entrambe affidabili se correttaemnte eseguite.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#9]
Attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Gentile paziente,
Non si può generalizzare ("che cosa è meglio?"). Non esiste meglio o peggio in assoluto, esiste una indicazione diversa per ogni situazione: innanzi tutto bisognerebbe valutare la vitalità della polpa: spesso denti con grosse vecchie otturazioni possono aver perso la vitalità in maniera asintomatica, e allora il dente va sottoposto a terapia canalare, poi eventualmente ricostruito con perni canalari e poi incapsulato.
Bisogna valutare quanta sostanza dentaria è mancante: entro certi limiti si può ricostruire la parte mancante con una semplice otturazione (tecnica diretta), in altri casi è più indicato un intarsio adesivo (tecnica indiretta), in altri casi ancora è più indicato coprirlo con una capsula previa ricostruzione del moncone.
Ogni soluzione può comportare inconvenienti a lungo termine, perciò è meglio fare prima una diagnosi e poi scegliere la terapia più indicata nel singolo caso in modo da ridurre al minimo il rischio di complicazioni.
distinti saluti.