Possibile una flogosi da uso di climatizzatore continuato

Salve,vi scrivo per mio marito che ha 31 anni e in apparente buono stato di salute,circa due giorni fa tornando dal mare mi accorgo che appena lui volta la testa verso sx sul lato dx del collo ha una specie di rigonfiamento,subito ho tastato la zona ed è nettamente un linfonodo,mobile rispetto ai piani sottostanti grande quanto una noce e cosa che mi impensierisce di più non dolente.Mio marito non ha febbre,non suda eccessivamente la notte giusto un pochino perchè da noi in Sicilia la temperatura è alta anche di notte e le mura dell'appartamento sprigionano molto calore,non ha rossore alla gola(lui non ha Tonsille)nè presenza di affezioni a gengive e denti.Non so che pensare....Possibile una flogosi da uso di climatizzatore continuato?!?o un'infezione apiretica?o peggio...Sono in ansia e non so cosa fare...la scorsa settimana ha avuto 3 formazioni aftoidi nella bocca che stentavano ad andare via nonostante terapia con Cortifluoral e Jalma colluttorio ma poi appena inserita la Lactogermina in 3gg sono scomparse ma il tutto sarà durato almeno un 8gg circa.Di altre notizie dal 5 maggio ha inziato dieta ed allenamento per perdere i chili di troppo e ad oggi ha perso circa 7kg passando dai 78-79kg ai 71-72kg odierni.Oggi ho fatto le analisi di laboratorio cioè emocromo,ves,pcr,protidogramma,got,gpt,ldh,uricemia,azotemia,creatinina,glicemia e attendo i risultati per martedì,nel frattempo da ieri sta assumendo la Nimesulide ma io non so se va bene e non mi oriento se è diminuito anche solo di poco, non riesco a capirlo.Il medico aspetta le analisi per dirmi che fare...ma nell'attesa secondo Voi in cosa dovrei indirizzare le mie indagini?Grazie sin d'ora per l'attenzione.
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Gentile Signora,

i linfonodi possono ingrandirsi per i più svariati motivi e questo non deve allarmare poichè si tratta di una reazione dell'organismo tanto che si parla di linfonodi reattivi.
Detto questo l'unico consiglio e di fare, oltre alle analisi, anche una ricerca di anticorpi per mononucleosi, malattia benigna ed autolimitante ma che porta ad un ingrandimento linfonodale.

Un saluto

A. Baraldi