Piastrine 471.000

a marzo del 2007 ho effettuato delle analisi dal quale sono risultate piastrine alte (463000) ma sideremia (79)nella norma
a dicembre, su consiglio di un'ematologa, ho ripetuto le analisi:
piastrine 471.000, sideremia 49, transferrine 408. ho assunto Ferrofolin per qualche mese (2 fiale alla settimana ) e ripetuto gli esami a giugno: sideremia 182, transferrina 363. Purtroppo il lab analisi non ha ripetuto l'esame delle piastrine.
da cosa puo' essere dovuta la grossa differenza?
[#1]
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio attivo dal 2006 al 2010
Allergologo, Biochimico clinico, Medico di laboratorio
piastrine e ferro non sono correlate.

La piastrinosi o e' costituzionale o indica genericamente flogosi cronica.

Il ferro prima era basso con espansione della transferrina, endiadi indicativa di carenza marziale. Dopo, fatta la terapia, troviamo la tranferrina rientrata e un sacco di ferro farmacologico circolante. E' giusto cosi', certo che controllando fra un mese o due avremmo avuto un quadro piu' realistico.

Purtroppo il laboratorio non puo' decidere lui che esami fare alla gente, deve attenersi alle impegnative. Un emocromo in piu', se il medico non l'ha segnato, si puo' sempre farselo aggiungere pagandolo come solvente.