Calcoli cistifellea bocca mara

mio padre anziano di 84 anni da molti anni gli sono stati diagnosticati calcoli alla cistifellea senza sintomi di dolore ha fatto una terapia a base di acido non ricordo bene il nome ma dopo due anni di cura erano ancora presenti all'esame ecografico, a distanza di diversi anni mio padre accusa spesso bocca amara e ultimamente si sente sempre stanco, dagli esami del sangue a parte una lieve anemia , molto lieve, risulta il valore dell'amilasi di 150 invece che di massimo 100 che è il valore di riferimento, ha spesso da molto tempo un lieve dolore al lato destro dell'addome inferiore, l'anno scorso fece anche la colonscopia che risultò negativa, vorrei sapere alla luce di cio se possono essere i calcoli alla cistifellea che gli creano questi disturbi e se ci sono altri esami che potreste consigliarmi, grazie infinite
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
È possibile che dei dolori all'ipocondrio destro possano dipendere dalla calcolosi colecistica,
ma non all'addome inferiore,
sarebbe utile una valutazione attenta del chirurgo per stabilire una eventuale indicazione chirurgica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
grazie per la risposta , quindi avendo il dolore alla parte bassa dell'addome esclude che possa essere a causa dei calcoli?
e per la bocca amara che mi dice? e l'amilasi alta?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ha centrato il punto.

Il dolore basso va valutato con visita medica,
amilasi e dispepsia potrebbero essere riconducibili a disfunzioni colecisto-biliari.

Prego