Esito ecocardiografia color doppler

Buongiorno, sono un paziente obeso, alto 180 cm e peso 115 kg. Ho 24 anni e soffro di ipertensione arteriosa, ragion per cui assumo Plaunazide.
Soffro di un disturbo d'ansia, per cui assumo Paroxetina
A causa di fibrinogeno alto, assumo Cardioaspirin dopo pranzo.
Dopo un periodo di stress, in quattro mesi ho messo su 15 kg (ero arrivato a pesare 100 kg).
Adesso sto tornando al mio vecchio regime alimentare.
Non fumo più da un anno, bevo solo vino a cena.
Ieri mi sono recato presso il Centro Cardiologico Monzino per essere sottoposto ad un ecografia color doppler.

L'esito è il seguente:

Parasternale:

Aorta:

Radice: 35
Ascendente: 33
Atrio sinistro: 45

Apice:

Diastole: 144
Indice: 62

Sistole: 53
Indice: 23

FE: 63.2

Indice Ipertrofia: 0.38

Atrio sinistro, area telesistolica (cm^2): 17

Misurazioni Doppler:

Mitrale:

Vel.picco E (cm/s): 95
Decelerazione E (ms): 239
Vel.picco A: 73
E/A: 1.3

Tricuspide:

Vel. max (m/s): 2.4
Grad. max (mmHg) 23
Stima Pressione AD (mmHg): 6
Calcolo Pressione Sistolica VD (mmHg): 29

COMMENTO:

Nella norma le dimensioni della radice aortica e del tratto ascendente. Aorco aortico 23 mm.
Nella norma la dinamica e l'anatomia valvolare aorta e mitralica. Trascurabile rigurgito mitralico.
Nei limiti le dimensioni dell'atrio di sinistra; setto interatriale integro.
Nella norma le dimensioni, la cinetica regionale e la funzione sistolica globale del ventricolo di sinistra; spessore settale ai limiti superiori della norma. Segni di normali pressioni di riempimento ventricolare (E/e' 8, gradiente telediastolico polmonare 2 mmHg).
Spessore destro nei limiti per dimensioni, pressioni e funzione longitudinale (TAPSE 31 mm).
Pericardio indenne.

Conclusioni:

Ecocardiogramma nei limiti della norma.

Bene, vorrei sapere cosa significa tutto questo. Cosa significa "spessore settale ai limiti superiori della norma"?
Potete darmi delucidazioni e consigli sull'esito dell'esame?

Grazie.
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Significa che la,parete muscolare del suo cuore è lievemente ispessita e cio è dovuto sia al suo sovrappeso che alla sua ioertensione.
Oltre a,ridurre significativamente il suo peso, controlli che con la terapia in atto i valori pressori siano inferiori a 125/75 mmHg.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta, Dott. Cecchini.