Bursectomia a cielo chiuso

Salve. Martedì 25/10/2005 sono stato operato alla spalla destra (presso l'ISTITUTO CLINICO HUMANITAS di Milano) a causa della rottura del tendine sovraspinato. Sul foglio di dimissioni sono riportate le seguenti parole:
INTERVENTO DI: sutura della cuffia dei rotatori inglobando lesione ossea, tenotomia del CLB, debridment articolare, sinovialectomia,bursectomia a cielo chiuso.
Dal momento che nessuno mi aveva avvertito della possibilità o della eventualità di recidere il capolungo del bicipite, vorrei chiedervi quali inconvenienti mi possono derivare da questa tenotomia. Grazie
[#1]
Dr. Massimo Ziletti Ortopedico 108
Caro utente,
stia tranquillo, è un gesto chirurgico associato che si esegue frequentemente. Si può avere una riduzione di forza nella flessione del gomito di circa il 20% ma è assolutamente ininfluente e, spesso, nemmeno avvertita dal paziente, a meno che non sia un giovane atleta (ma in tal caso si segue altra procedura).
Faccia solamente attenzione a non sollevare pesi con il gomito in flessione per 30-35 giorni (ma, data la riparazione di cuffia dovrebbe comunque evitarlo) per evitare un accorciamento del muscolo, puramente a scopo estetico.
Cordiali saluti