Ruotare canino aiuto

Salve,
Porto l'apparecchio fisso da 1 anno poiché avevo gli incisivi laterali troppo avanti. Il dentista visitandomi è contentissimo del risultato in quanto la posizione dei denti è perfetta . Ora l'unico problema (estetico) è il canino destro cresciuto all'incontrario. Il dentista mi aveva detto che ci sarebbe stata l'opportunità di ruotarlo qualora ci fosse stato lo spazio ora però mi ha prenotato un giorno in cui deciderà se togliermi l'apparecchio fisso oppure se c'è lo spazio ruotarlo. Il punto è che se non ci fosse lo spazio? Io odio questo canino perché oramai avendo tutti i denti perfetti preferirei avere un lavoro completo e dal punto di vista estetico mi da molto fastidio. In tal caso dovrei portarmelo per tutta la vita così?Non si potrebbe ricostruirlo ? posto una foto

http://tinypic.com/r/205ru6x/8

Grazie,
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
Per regolamento del sito non possiamo visionare immagini, la mancata derotazione del canino rappresenta non solo un problema estetico ma anche e soprattutto funzionale perchè in questo caso le verrebbe a mancare la guida canina durante i movimenti di disclusione.

Non dovrebbe essere difficile nel suo caso, che noi comunque non conosciamo, ottenere il perfetto allineamento anche di questo importante elemento dentario, in caso contrario si può ricorrere ad interventi di camouflage ma rappresentano un compromesso che dovrebbe essere riservato solo a casi particolari, ad esempio denti conoidi.

Dr. Paolo De Carli
Specialista in Odontostomatologia
www.studiodecarli.com

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio della risposta. L'immagine riprende solo i denti e non il volto perciò pensavo potessi postarla. L'odontoiatra mi ha detto che ruotarlo non è necessario in quanto non dava problematiche di masticazione. Per cui qualora volesse rimuovermi l'apparecchio dovrei insistere?
[#3]
Dr. Paolo De Carli Dentista, Ortodontista 1.5k 46
La guida canina è fondamentale (!!!) proprio nella masticazione e nella corretta occlusione, permette la disclusione fra le arcate dentarie nei movimenti di lateralità, facendo scorrere le arcate antagoniste e proteggendo i denti posteriori da forze potenzialmente dannose occlusali, orizzontali e di taglio.

Inoltre la radice di questo dente disegna la bozza canina del mascellare superiore, giocando un ruolo estetico molto importante nell'espressione del viso.

Mi pare che ci siano abbastanza elementi per contestare la teoria che lei riporta... penso che varrebbe veramente la pena di approfondire bene questo aspetto con il suo dentista.