Battiti accelerati e/o irregolari

Da circa un paio di settimane, ho notato una insolita accelerazione dei battiti, nel senso che li percepisco chiaramente a livello di sensazione (mi pare anche al collo). La mia pressione è in media abbastanza bassa 115-120/80, la tengo monitorata attraverso un misuratore semi-professionale. So che i battiti si aggirano sugli 80, mentre ultimamente li trovo anche tra 90 e 100, in qualche caso isolato anche sopra. Non ho patologie note, non assumo farmaci, non fumo, non sono in sovrappeso. Mi capita di sentire chiaramente questa accelerazione secondo me ingiustificata facendo sforzi minimi: salendo una scala, facendo una doccia. Il sintomo più strano è al risveglio, dove mi può capitare avendo la necessità di urinare, di svegliarmi sudato in volto, che questi aumentino ai livelli sopra espressi, e di avere la minima intorno ai 90. Mi è stato fatto notare la mattina, di essere molto pallido, dove a volte mi capita qualche momento di sudorazione, tipo una vampata, ma niente febbre.
Di recente appena prima di avere questa sintomatologia mi è capito di bere "socialmente" abbastanza, ma in un giorno solo, lo chiamerei binge drinking, mentre di solito non bevo, che mi ha lasciato anche forti bruciori di stomaco (di cui sono notoriamente delicato) che mi porto ancora dietro, e una maggiore frequenza di minzione notturna. La mia domanda è: potrebbe un'episodio isolato produrre un effetto così protratto nel tempo ? Ho ridotto l'assunzione di the che di solito assumo liberamente, e mi sono riposato di più, ma sembro essere rimasto "vulnerabile". Mi chiedevo se l'attività fisica possa giovare, e se possa giocare un ruolo ad es. l'ansia.
[#1]
Dr. Mariano Rillo Cardiologo, Cardiologo interventista 10.1k 278 16
Guardi senza una diagnosi è possibile tutto e il contrario di tutto...Faccia gli esami ematochimici di routine (chieda per questo il supporto del suo medico di famiglia) e se risulteranno negativi e il problema persiste potrebbe essere utile un Holter ECG delle 24 h.
Cordialmente

Dr. Mariano Rillo
Specialista in Cardiologia con Perf. in Aritmologia
Clinica e Elettrofisiologia Interventistica