Cisti pleuro-pericardica

Buongiorno, ho 39 anni e sono affetta da Sjogren, steatosi epatica e fibromialgia,
a seguito di una tac richiesta dal Pneumologo per verificare la possibilità di un''iterstiziopatia polmonare secondaria alla Sjogren, mi è stata trovata una cisti al cuore.
Segnalo quanto emerge dall esito della TAC senza mdc.

Nucleo triangolariforme di 3 cm adeso alla pleura mediastinica e al pericardio all''apice cardiaco sn (possibile cisti/leuro pericardica).

Successivamente mi hanno fatto fare una pet/tc con mdc anche per verificare lo stato di 2 modulini polmonari riscontrati con la prima tc (in pet sono risultati debolmente captanti); e linfonodi modestamente captanti inguinali e scellari soprattutto a sx. ed infine modesta e diffusa Ipercaptazione osteomidollare.

Sono in attesa di effettuare Rmn cardiaca con mezzo di contasto,
Volevo avere nel frattempo un parere:

-di cosa potrebbe trattarsi? Dovrò levarla? Può essere la causa di ipertensione labile, tachicardie superiori a 100/108 (arrivata anche a 115) freq oramai quasi giornaliere, extrasistole,dolori toracici, tosse, mancanza di respiro e facile affaticamento? Ho eseguito anche test cicloergometro, risutato ipertensione da sforzo.
Mi sono stati eseguiti anche gli esami del sangue per verificare coinvolgimento reni surreni come causa della pressione alta: sono risultati tutti negativi.
Faccio presente che tutta la sintomatologia si aggrava in stazione eretta, sono stati verificati piu e piu volte i valori pressori in orto e in clino. in stazione eretta, conducendo un andamento normale e facendo le cose piu banali ad un certo punto mi sento i battiti arrivare in gola e la pressione sale alle stelle..la frequenza è sempre alta.
Da quanto ho capito Il medico dice che potrebbe essere il diaframma che spinge e compime contro il cuore la cisti a causare questi problemi e non la cisti in se, perchè messa com è non dovrebbe di per se da sola causare il problema.

Questo è quanto, solo un''ultima cosa..ma è strettamente necessario dover fare rmn con contrasto o si potrebbe fare una Tac con mezzo di contrasto? Soffro di claustrofobia emersa dopo una precedente RMN, per poterla fare con un macchinario aperto dovrei spostarmi a MI o Roma.

Cordiali saluti.
Susanna
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
In realta l immagine descritta a livello,pleuropolmonare nonmpare una cisti, dal momento che nin è descritta come vuote, ma come ben capira non posso certo esprimere pareri su immagini che non ppsso vedere.
È fumateice?
Esegua la RM con contrasto come prescritto per un migliore inquadramento
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
mi scuso per non aver risposto prima!
No non sono fumatrice.
Ho prenotato la RMN a Milano per agevolarmi il fatto che il macchinario che hanno loro è aperto. Devo ammettere però che non me la sento di farla con il mezzo di contrasto soprattutto perchè in questi ultimi mesi ho avuto parecchie reazioni allergiche e intolleranze sia farmacologiche che alimentari.
Se decido di eseguirla senza mezzo di contrasto l'esame sarà da considerarsi non completo o utile?
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
No va fatto con il contrasto, altrimenti e' inutile.
Tenga conto che il m.d.c. per RM non e' iodato, ed e' assolutamente sicuro
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la celere risposta!
La disturbo per un'ultima cosa..ma se questa formazione non dovesse essere una cisti, quindi vuota ma una sorta di massa potrebbe trattarsi di una forma tumorale o di che altra natura posso essere quelle che si formano al cuore? Andrebbe tolta?

Cordiali saluti
Susanna
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.3k 3.6k 3
La natura di questa formazione si sapra' appunto dalla RM, e' inutile parlarne prima.
Cordialita'
cecchini