Battiti mancanti se corro veloce

Gentilissimi Dottori,
ho 41 anni sesso maschile, altezza 170 cm e peso 82 kg,ex fumatore Oramai corro da un anno una mezz'oretta 3 volte la settimana, perchè dicono faccia bene. Circa 2 anni fa mi feci eco stress saltando sui gradini, e mi diedero il certificato agonistico. 3 mesi fa l'ecodoppler el'ecg, con risultato mi disse il cardiologo ottimale, avevo il cuore al 70%, quindi buono tutto. Io soffro di panico e quando vado nella corsa veloce, sento qualche battito mancante, cosa che mi spaventa tanto, sento come il cuore che si fermi e poi riprenda il suo normale ritmo, cosa che quando ero più giovane non mi capitava.Io soffro di panico e delle volte sento il cuore che sfarfalla. Ma siccome vorrei appprofondire la cosa cosa mi consigliate.Dalla corsa non riesco ad avere miglioramenti significativi, vado sempre allo stesso livello d quando ho incominciato sia pur correndo alle volte anche un'ora di seguito.Dovrei cambiare sport? Ho fatto l'holter ed è tutto ok nessuna ischemia riconducibile da extrasistoli.Cos'altro devo fare, forse uno studio elettrofisiologico leggendo da internet. O smettere di correre e fare sforzi'grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
LA cosa piu' intelligente da fare e' un Holter cardiaco ed un Test da sforzo su cicloergometro o tapis roulant, dal momento che il test di Master (gradini) non ha alcun valore , dal momento che non viene monitorizzato l'ECG durtante la prova.
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Dottore l'Holter cardiaco lo feci 2 mesi fa ed era tutto ok. Il cardiologo mi disse che non c'era bisogno del test da sforzo in quanto l'ecodoppler era perfetto, e che queste aritmie erano normale e riconducibili al panico.Ma io non penso che il panico possa provocare questi battiti mancanti. grazie
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Le ho gia detto il mio pensiero.
Arrivederci
[#4]
dopo
Utente
Ok dottore lo farò senz'altro. Dottore un'altra domanda ma è proprio vero che correre 30 minuti 4 volte la settimana faccia bene, o previene malattie cardiovascolari. Non è che andiamo a sollecitare con gli sforzi rituali il cuore?un famoso politico diceva che tutti i suoi amici sportivi l'avevano lasciato da un pezzo.grazie
[#5]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Piu' che correre fa bene il camminare almeno un'ora al giorno a passo svelto.
In ogni caso la quantita' dell'esercizio fisico che lei riporta e' sicuramente di sicurezza.
Arrivederci
[#6]
dopo
Utente
Grazie Dottore l'aggiorno non appena faccio gli esami.Grazie
[#7]
dopo
Utente
Dottore a luglio del 2014 ho fatto il test da sforzo cicloergometrico tutto neg.fino al 95% di sforzo poi finito per usura muscolare. Le analisi del sangue mi danno una carenza di vit.d e di ferro, nonostante gli altri valori siano ottimali. Riesco a correre blandamente per un'ora e fare 7 km fare 50 flessione, ma poi ci sono problemi e molto li rilevo con il tempo freddo e brutto o dopo un rapporto sessuale che sento dolore al petto, qualche aritmia e mi viene il fiato corto. Non riesco a capire faccio sforzi di un'ora di corsa e poi dopo un rapporto sessuale mi sento a terra. cosa può essere? L'ultimo holter cardiaco l'ho fatto a gennaio 2014.devo ripeterlo o fare altri indagini?
[#8]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Beh la prova da sforzo che lei indica e' molto confortante. Ma se continuasse ad avere dolori toracici solo da sforzo o da aqttivita' sessuale forse sarebbe meglio eseguire una scintigrafia miocardica da sforzo
Ne parli con il suo medico
arrivederci
[#9]
dopo
Utente
dottore è un esame invasivo questo
in cosa consiste. Io prendo il cialis 5 mg per problemi di erezione in quanto mi ahhno operato molto giovane per ka prostata, e forse lo sforzo si moltiplica lei cosa dice in merito. L'altro ieri ebbi un rapporto la sera e la mattina e dopo un'ora mi sentivo male camminando mi mancava il respiro. Presi delle benzo azepine per calmarmi e poi andai a casa a dormire, poi il freddo amplifica i sintomi.
[#10]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
La prova da sforzo NON è invasiva. E gliela consiglio
Buon anno
[#11]
dopo
Utente
grazie dottore
[#12]
dopo
Utente
dottore io ne ho parlato con il mio medico e mi ha detto che il mio è un problema di ansia in quanto se prendo 15 gocce di en mi passa subito questo dolore, quindi secondo lui è un problema di ansia.In effetti se prendo questi maledetti ansiolitici dolori al petto non ne ho. Mi ha detto di fare questa breve cura e poi vediamo gradatamente di sospendere. Lei cosa mi dice in merito. Poi vedendo i risultati del test e dell'eco mi dice che è contrario . al che io gli ho detto di farmi fare almeno l'holter cardiaco e provare ad avere un rapporto sessuale con l'holter e valutare la mattina dopo. se è l'ansia è un qualcosa di tremendo, di agghiacciante. al pronto soccorso ti fanno l'ecocardiogramma el'ecg e poi ti mandano a casa ed è già successo 2 volte per dei pregressi attacchi di panico.grazie dottore
[#13]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 106.7k 3.6k 3
Anche io penso che sia ansia. Ma una prova da sforzo non si nega a nessuno
Arrivederci