Risultati ecg portatile

Salve a tutti. Oggi vi scrivo riguardo più che altro una curiosità. Un mio amico possiede un Omron HCG-801 che è praticamente un ECG portatile. Per curiosità l'ho provato e alla fine del test il messaggio indicava un ritmo cardiaco anormale. Alla fine ho scoperto che il messaggio è legato alla respirazione. Mi spiego: se trattengo il respiro per la durata del test (30 secondi) il risultato è normale, se invece respiro compare l'errore. Se non sono a riposo (per esempio dopo le scale) il problema non si presenta. Al mio amico non compare l'errore, solo quando respira a fondo. Ripeto che è solo una curiosità in quanto non è un apparecchio medico.

Vi allego i due ECG, quello senza respirazione e quello respirando normalmente.

###### link rimossi dallo staff@medicitalia.it ######

Grazie!
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Vede il tracciato, tra l altro di buona qualita, registra solo la variazione del ritmo a seconda della fase respiratoria e cio è fisiologico.
Rimango, ad essere sincero, un po perplesso sui suoi passatempi di ventenne.
Quando io avevo la sua eta andavo dietro alle ragazze e non mi sognavo certo di fare l Ecg con i miei amici.
Forse per questo ho fatto il cardiologo?
Saluti

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dr. Cecchini,
Lei ha completamente ragione, ma visto che sono sempre stato curioso sulla tecnologia questo apparecchio mi ha incuriosito e ho voluto provarlo e ho scritto solo perchè ho notato questa differenza tra il tracciato del mio amico ed il mio e cioè sembra che il mio ritmo varia di più respirando rispetto quello del mio amico, in più la sua onda R è più bassa.

Grazie ancora per avermi chiarito la mia perplessità!
[#3]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.4k 3.6k 3
Le do un consiglio.
Spenga il Pc e metta quell aggeggio in un cassetto ed esca, puo darsi che. Trovi un essere vivente che le faccia battere il cuore davvero.
Dia retta.
Arrivederci