Cellule staminali

Gentili dottori, chiedo un aiuto per un giovane padre di famiglia di soli 27 anni rimasto totalmente paralizzato per una forte infezione al midollo spinale lo scorso giugno. E' ricoverato da mesi al centro Neuromed di Isernia dove gli hanno detto che non ci sono piu' speranze ..pare che per il lavoro che faceva, operaio, forse forti sbalzi termici gli abbiano causato questa infezione che lo ha paralizzato in un giorno! Volevo chiedere se con un trapianto di cellule staminali e dove eventualmente sia possibile una speranza. Arrendersi a quella età è dura. Grazie .
[#1]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Il diffondersi di notizie inappropriate sotto il profilo della correttezza scientifica genera purtroppo la disperata rincorsa ad appigli di tipo miracolistico! È la sola risposta che, con cognizione di causa, può essere data alla sua più che legittima richiesta d'aiuto. Ciò che posso dirle è che, nel concreto, l'evidenza scientifica odierna assegna un efficace potenziale curativo al trapianto di cellule staminali in solo due evenienze cliniche: nei casi di leucemie e di taluni trapianti (come quelli di pelle). Per il resto, e con riferimento esplicito al sistema nervoso centrale, siamo nell'ambito della mera sperimentazione che non garantisce risultati e che non è immune da rischi. Cordialità.

Dott. Mauro Colangelo, Neurochirurgo/Neurologo
maurocolang@gmail.com
www.colangeloneurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore..aggiungo dettagli alla diagnosi che ancora non sono stati in grado di definire con certezza: ischemia e melite al midollo osseo...ci hanno parlato di un centro a Modena. Sa dirci qualcosa in merito?
Cordialità
[#3]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
Non credo sia esatta la diagnosi da lei riferita. Mielite è possibile ma quale infiammazione del midollo spinale e non osseo. Chieda a coloro che le hanno suggerito il centro di Modena a cosa è finalizzato un ricovero li'. Probabilmente a fare della riabilitazione. Confesso di non sapere suggerirle nulla in merito.
[#4]
dopo
Utente
Si dottore ho sbagliato a scrivere,,midollo spinale! Si Modena centro riabilitazione. Ma la paralisi è totale!
Cordialità
[#5]
Dr. Mauro Colangelo Neurologo, Neurochirurgo 6.5k 354 161
In funzione di una neuroriabilitazione, essendo lei di Salerno, perché non si rivolge al Centro di Eboli nella sua stessa provincia? È molto più agevole e, nel medesimo tempo, può offrire il supporto terapeutico necessario per la condizione clinica che mi è parso di individuare nel suo congiunto. Cordialità