Brutta cicatrice all'occhio dopo trattamento laser per xalantelasma

Salve.
Ho eseguitun paio dimesi fa un'asportazione di xalantelasma ad un occhio col laser.
Dopo l'intervento mi e` stato detto di applicare un gel antibiotico e di tornare dopo due settimane per il controllo. Al controllo, il medico mi ha detto di procedere con l'antibiotico fino alla completa
scomparsa delle crostine e basta. Non convinta del decorso perche` vedevo sempre questa lunga cicatrice che non spariva son tornata a farmi vedere alcune settimane dopo. Il medico ha detto che era tessuto fibroso e che "IO" avevo aspettato troppo a farmi vedere. Mi ha alleggerito (sua parola) col laser la cicatrice (ho pagato questo II intervento la stessa cifra del primo) e mi ha dato da applicare due volte al giorno vea-lipogel. Io ho il controllo tra pochi giorni ma sono disperata perche` la cicatrice e` sempre grossa e non migliora. Non so se farmi toccare ancora da lui. Cosa posso fare?
Sono disperata perche` la cicatrice e` molto grossa ed era centomila volte meglio il xalantelasma!

Grazie mille per chiunque possa darmi qualche consiglio.
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Gentile Utente,
Per prima cosa sarebbe necessario sapere che tipo di laser è stato utilizzato e con quali parametri per poter risponderle con precisione.
Non sapendo questa notizia, fondamentale per una corretta risposta, le posso solo genericamente indicare come possibile che un tessuto esprima una reazione cicatriziale anomala ad uno stimolo traumatico, indipendentemente dalla tecnica utilizzata.
Le consiglierei di tornare dal professionista che ha effettuato il lavoro e di chiedere gentilmente come poter migliorare l'effetto collaterale: ci possono essere rimedi, ad esempio microinfiltrazioni di cortisone intralesionale, che talora migliorano sensibilmente la cicatrice patologica. Solo nel caso di rifiuto a questa "alleanza" dovrà rivolgersi ad altro professionista.
I miei più cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
grazie mille per la sua solerte risposta e per i suoi consigli.
Cerchero` di scoprire il laser che ha usato e seguiro` i suoi consigli.
Il primo tentativo di "alleggerire" la cicatrice col laser non ha sortito effetti.
La terro` informato,
Grazie ancora.
Cordiali saluti
[#3]
dopo
Utente
Gent.mo dottore,
sono stata al controllo e mi ha ritrattato la cicatrice con laser CO2 frazionato. Non so giudicare ora se la situazione e` migliorata perche` arrossato e un po` gonfio. Non vorrei che guarendo tornasse fuori come prima. Per il momento vorrei essere ottimista.
Grazie mille.
Cordiali saluti