Asportare neo

Buongiorno, sono una ragazza di 17 anni ed ho un neo di forma circolare, molto evidente e sporgente, a metà strada tra l'occhio e la tempia. Per chiari motivi estetici e pratici (mi dà fastidio quando lavo il viso ecc.) vorrei asportarlo. Pertanto, avendo il consenso di entrambi i genitori, è possibile, rivolgendosi a un dermatologo, ottenere la rimozione nonostante i 17 anni? La legge cosa dice a questo proposito?
Grazie in anticipo per la Vostra risposta. Buona giornata!
[#1]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Certo è possibile purché i genitori siano consenzienti.
Ovviamente la formazione deve essere ben inquadrata da un punto di vista diagnostico con esame clinico e dermatoscopico: per questo si deve rivolgere ad un dermatologo poiché è l'unica figura professionale ad avere competenza in questo campo
Cordiali saluti

Dott. Davide Brunelli
Specialista in Dermatologia e Venereologia

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto la ringrazio per la risposta. Avrei un'altra domanda da porle: pur sapendo che, per avere una cicatrice meno visibile, è preferibile intervenire in inverno, è possibile rimuovere il neo in questo periodo utilizzando adeguatamente creme solari 50+ o cerotti? Se sí, per quanto tempo è opportuno adottare queste o altre tipologie di protezione?
Grazie mille per la risposta!
[#3]
Dr. Davide Brunelli Dermatologo 2.9k 84 1
Solitamente consiglio dopo l'estate, anche per una questione di comodità: per quanto proteggano le creme solari 50+ non rappresentano mai una barriera completa e vanno applicate ogni 2 ore (poiché dopo questo tempo il filtro solare perde efficacia). Diviene scomodo dover gestire la cicatrice d'estate, anche se ciò ovviamente non è impossibile. Di solito dopo un'ablazione chirurgica si consigliano due mesi di protezione.
Cordiali saluti