Dubbi e aspettative: attesa e angoscia

Buon giorno,
dal 2006 al 2011 ho convissuto con una ragazza, seppur sia stato un rapporto un po' delineato da alti e bassi per mie "scappatelle" e non nascondo qualche dubbio o forse paura di formalizzare tale unione.
A gennaio 2011 lei mi ha lasciato, io sono stato malissimo (ho preso anche antidepressivi), ho fatto qualsiasi cosa per recuperarla, ma non l'ho mai più sentita, vista nè mai ha risposto ai miei messaggi.
Nei 3 anni successivi ho avuto tantissime relazioni con altre ragazze, ma sempre con la mia ex nel cuore, anche se razionalmente sapevo che non l'avrei mai più vista.
A inizio di quest'anno avevo deciso di stare finalmente assieme con una delle tante ragazze che frequentavo.
Ma neanche l'avessi fatto apposta, la mia ex mi scrive un messaggio, iniziamo a scriverci qualche volta, poi ci siamo una sera entrambi molto emozionati e visivamente ancora sentimentalmente coinvolti (anche se lei ha avuto una relazione di 2 anni e una convivenza di 1 mese da cui è andata via).
E' stato bellissimo, siamo stati molto bene, abbiamo passato tutta la sera abbracciati. Ma allo stesso tempo lei mi dice che il passato non si può cambiare, che non devo illudermi, che non vuole che io stia di nuovo male per lei e neanche lei vuole stare di nuovo male.
Quindi nei giorni successivi se io provo a fare qualche accenno a noi, anche solo come battuta, lei mi stoppa subito dicendomi che avevo promesso di "fare il bravo".
Io a lei dico che era solo una battuta, che lo so che non torneremo mai assieme, che mi interessa solo vivere serenamente i pochi momenti che lei vorrà concederci. Ma so che non è così e in fondo mi aggrappo al fatto che razionalmente non sarebbe dovuto esistere neanche questo incontro iniziale.
In questa straziante attesa di segnali da parte della mia ex, sto però anche rischiando di perdere la ragazza con cui avevo deciso di iniziare una relazione. Oltretutto mi chiedo anche se funzionarebbe ancora una relazione dopo 3 anni o se sarebbe solo un fallimento, costarso di amarezza per quanto successo prima.
Non so cosa fare, improvvisamente mi sono ritrovato nello stesso stato di 3 anni fa, a guardare il cellulare nella speranza di un suo messaggio che però non arriva.
Non so come comportarmi, ho paura di perdere tutto.
[#1]
Dr.ssa Valeria Randone Psicologo, Sessuologo 17.4k 317 528
Gentile Utente,
Il tempo lenisce le sofferenze, ma non modifica il passato, nel senso che non cambia la vostra relazione.
Non spariranno i suoi desideri di tradimento, le vostre incomprensioni, la vostra divergenza nel vivere la coppia e così via...
Tre anni sono tanti, solitamente i partners fanno percorsi di crescita differenti, in funzione di esperienze, vissuti, lavoro, relazioni e tanto altro...
E difficile dirle se funzionerà o meno, nessuno può saperlo, doveste parlare a lungo e ritrovarvi, sempre se sia possibile..
Sembra che lei sia sempre ad un bivio tra due donne.....forse dovrebbe conoscersi meglio,fatta chiarezza dentro di sè, la potrà traslare nella sua coppia, qualunque essa sia

Cordialmente.
Dr.ssa Valeria Randone,perfezionata in sessuologia clinica.
https://www.valeriarandone.it