Consulto in Medicina generale

Gentili Medici,

pubblico in questa sezione la mia domanda non sapendo bene quale sia la categoria più opportuna. Il mio problema riguarda le mie capacità mentali nello studio. Sto preparando un esame impegnativo per la sessione di fine aprile, è uno degli esami più importanti del mio corso e dato che nel mese precedente dovevo seguire le lezioni e ho avuto altri impegni mi ritrovo (come sempre sigh) a fare delle intense sessioni di studio che mi occupano mattina, pomeriggio e anche la sera. Sto studiando di buona lena ma mi accorgo che dopo un'ora intensa di studio il mio cervello inizia ad affaticarsi, la mia mente è meno lucida e faccio veramente fatica ad assimilare i concetti, resisto un po' continuando a studiare ma poi mi sento veramente stanca tanto che mi metto a dormire una mezz''oretta/un'ora sul letto, mi addormento quasi subito, è come se il mio corpo richiedesse proprio questo "pisolino", dopo di che mi alzo e la mia mente torna lucida. Ora direte voi, qual''è il problema? E'' che negli ultimi giorni praticamente a metà mattina e metà pomeriggio faccio sempre un pisolino e questo mi fa "perdere tempo" tanto che poi per rimanere in pari col programma di studio devo studiare anche la sera. E poi vorrei sapere se questo è "normale"? i primi anni di università quando ero più giovane riuscivo tranquillamente a tirare tutta la mattina e il pomeriggio. Specifico che ho avuto altri momenti di calo, tendo all''anemia ma ho finito da 6 mesi un ciclo di ferro con relativo controllo degli indici ematici ed erano tornati nella norma, inoltre assumo la pillola anticoncezionale per limitare proprio le perdite ematiche causa dell''anemia. E'' possibile che io abbia bisogno di un ulteriore apporto di ferro? potrebbero aiutarmi integratori di la vitamina B? Oppure devo mettermi l''anima in pace e considerare questa mia affaticabilità una cosa normale? Grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Credo che possa rientrare nella normalità la situazione descritta e non farei uso di prodotti per tirarsi su. Continui, se ha necessità, con il suo pisolino che é più salutare.

Buona Pasqua.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)