Ascesso gengivale al dente del giudizio

Buonasera Dottori,

sono 2 giorni che la gengiva del dente del giudizio, ancora non del tutto uscito, si gonfia coprendo quasi il dente e creando un dolore allucinante.

Probabilmente si tratta di ascesso gengivale ma la domanda è un altra.
Perchè il dolore maggiore ed il gonfiore lo riscontro sempre dopo aver dormito?

Sicuro di un Vostro riscontro, cordialmente saluto
[#1]
Dentista, Ortodontista attivo dal 2008 al 2022
Dentista, Ortodontista
Buongiorno, probabili due cause, stando sdraiato la pressione sanguigna alla testa aumenta e diconseguenza anche il gonfiore del tessuto infiammato. E' poi probabile che dormendo tu chiuda i denti "mordendoti" e schiacciando la gengiva gia gonfia. Antibiotici e colluttorio antiifiammatorio sarebbero consigliati, in attesa di una visita dal dentista.
Cordialmente.