Assenza gusto e formicolio alla lingua

Buona sera, quasi un anno fa ho cominciato ad avvertire una strana senzazione in bócca, dall'assenza quasi totale del gusto ad una sensazione quasi di freschezza continua ad ogni ora del giorno ed ogni tanto del leggero formicolio alla lingua . Dopo diversi giorni passati con queste sensazioni mi sono decisa ad andare dal medico di famiglia che alla descrizione del tutto mi ha risposto ironicamente " beata lei che sente sempre freschezza in bocca! " tralasciando il fatto mi sono fatta prescrivere una visita specialistica dall'ottorino, e circa dopo un mese arrivato il giorno della visita con gli stesso sintomi però più lievi l'ottorino non ha rilevato niente di strano, solo il setto nasale leggermente deviato che ogni tanto mi crea sinusite! Insomma sono tornata a casa senza spiegazione e senza cura! Poi col passare del tempo la cosa e' migliorata e mi sembrava di essere tornata alla quasi normalità , fino a circa un mese fa dove sono ricomparsi gli stessi sintomi pertanto sono ancora qua a chiedermi cosa possa essere.. Premetto che sono fumatrice circa 8/10 sigarette al giorno ( non ne vado fiera!) ho provato a smettere non so quante volte e cón questi sintomi ho anche diminuito il fumo a periodi brevi anche eliminato sperando di avere forse un riscontro positivo, ma niente ! Mi chiedo se questa situazione può essere dovuta la fumo o a cos'altro?? Grazie
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
se non vi sono patologie clinicamente evidenti a livello del cavo orale, lo specialista di riferimento sembra essere nel suo caso il neurologo, non si può escludere peraltro una componente psicologica all'origine della sintomatologia descritta, si tratta evidentemente di valutazioni da approfondire in corso di visita.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta, allora prenderò appuntamento per una visita neurologica!
[#3]
dopo
Utente
Buona sera, le scrivo ancora a distanza di mesi... La situazione non è cambiata, ho eseguito una vista da un neurologo ma dice che dal suo punto di vista sembra tutto ok, mi ha mandato ha fare un test del gusto in un centro specializzato ma non hanno rilevato nulla che non andasse, effettivamente il gusto ora lo sento, però e' rimasta la sensazione di bruciore mi sembra di avere qualc di piccante in bocca o giorni più intensamente altri meno e riguarda lingua, a volte palato e a volte gola! Le chiedo dove posso indirizzare la mia ricerca per capire quale sia la causa del tutto! Grazie