Rx endorale e occhiali da vista

Salve,
Perdonate la singolarità del consulto. Ho fatto ieri dal mio dentista delle rx endorali di controllo, durante l'esecuzione delle due rx (una a dx e una a sx) da parte dell'assistente mi hanno messo sopra al corpo il giubbotto di piombo (credo). Tuttavia mi sono dimenticato di togliere gli occhiali, e l'assistente non mi ha detto nulla a riguardo. Gli occhiali dovrebero essere in celluloide, ma hanno comunque delle parti metalliche. Dal momento che mi è sempre stato detto di togliere tutte le parti metalliche nelle parti da esaminare, vorrei sapere se:
1) Ciò può essere stato dannoso per me
2) Posso continuare ad indossare tranquillamente gli occhiali
3) In teoria il fascio delle rx endorale non dovrebbe colpire la zona degli occhiali, giusto?

Grazie
[#1]
Dr. Enzo Di Iorio Dentista, Odontostomatologo 3.2k 128 29
"Ciò può essere stato dannoso per me" No. Le vien detto di togliere dispositivi metallici durante l'esecuzione di rx non perchè è pericoloso tenerli ma in quanto tali dispositivi andrebbero ad impressionare la pellicola. Apparirebbero come macchie bianche.
"Posso continuare ad indossare tranquillamente gli occhiali" Si. Stia tranquillo non sono diventati radioattivi.
"In teoria il fascio delle rx endorale non dovrebbe colpire la zona degli occhiali, giusto?" Giusto.

Cordiali saluti

Dr. Enzo Di Iorio
Chirurgo Odontoiatra specialista
enzodiiorio@hotmail.it

[#2]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
1) No.
2) Si.
3) E anche se li avesse colpiti? Stiamo parlando di raggi X, gli stessi che colpiscono, in forma di radiazioni ambientali e raggi cosmici, i suoi occhiali (e lei) 24 ore al giorno per tutta la vita.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#3]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Stia non tranquillo, ma tranquillissimo.
Saluti

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.