Otite acuta bilaterale

Salve dottori sono una ragazza di 20 anni .

È da venerdì scorso che ho un otite acuta bilaterale volevo chiedervi è normale che ho iniziato l'antibiotico cefixoral sabato e a distanza di una settimana sembra che il dolore si si riacutizzato?

Ho un forte dolore ad entrambi le orecchie metto solo la sera le 5 gocce di tobramicina oto e l'otorino mi ha detto che appena finisco gli 8 giorni di antibiotico di prendere ananase 40 . Ma qualcosa che mi calma il dolore non c'è?

Pensate che l'antibiotico che sto prendendo non va bene per il tipo di otite che ho?

Scusate le troppe domande ma essendo sabato non so a chi chiedere queste cose vi ringrazio anticipatamente .
[#1]
Dr. Ivano Bruno Bertetto Otorinolaringoiatra, Medico di medicina generale 502 19
Buongiorno,
l'antibiotico disinfetta ma non toglie immediatamente i sintomi. Potrebbe aggiungere alla terapia un po' di cortisone, ad esempio Prednisone 25 mg, 1 cpr di mattina e mezza la sera, per 4-5 giorni, per risolvere più in fretta, concordando prima la terapia con il suo curante.
Buona giornata!

Dr. Ivano BRUNO BERTETTO

[#2]
Dr. Gianni Gitti Otorinolaringoiatra, Esperto in medicina del sonno 458 22 1
Buonasera, l'associazione del cortisone può essere una buona idea ma (e questo si può decidere solo con la visita, a volte le otiti esterne, se importanti, non guariscono con il semplice utilizzo dell'antibiotico in gocce. In alcuni casi puà essere utile eseguire una medicazione del condotto uditivo con garza auricolare in modo da facilitare la persistenza dell'antibiotico in sede. La garza spesso si lascia all'interno dell'orecchio per due-tre giorni per poi procedere a rimozione (spesso il paziente lo fa da solo).

Cordiali saluti

Dr. Gianni Gitti
Specialista in Otorinolaringoiatria, Medicina del Sonno e Medicina estetica
www.cro.firenze.it