Ciste testicolare

Buon giorno a tutti! Sono un ragazzo di 23 anni a cui circa 6 anni fa è stata diagnosticata una ciste di 25 mm al testicolo destro. Quest'anno sottoponendomi al l'ecografia annuale di controllo mi sono state trovate altre due cisti, di 2 e 4 mm sempre al testicolo destro. Successivamente presentando i miei esami all'andrologo mi è stato consigliato di sottopormi a uno spermiogramma, che eseguirò appena disponibile, e mi è stato consigliato anche, indipendentemente dal risultato di questo ultimo esame di operarmi per togliere le cisti. Precedentemente tuttavia altri medico mi avevano detto che se le cisti non creavano problema era sconsigliato e inoltre rischioso operare.
Inoltre un anno fa in vacanza a Sharm in Egitto, dopo aver fatto attività in piscina mi sono reso conto che la ciste che normalmente si trovava sopra il testicolo era passata sotto come se il testicolo si fosse rovesciato, ma tutto questo non mi provocava alcun dolore se non un leggerissimo fastidio, e dopo circa 30 minuti è tornato tutto normale da solo. Chiedendo ai dottori in precedenza mi hanno detto che non era nulla di preoccupante, invece sempre l'ultimo andrologo da cui sono andato mi ha detto che probabilmente era una torsione risoltasi da sola.
Volevo chiedervi, in caso che i risultati dello spermiogramma saranno buoni mi consogliate di operarmi lo stesso? Così facendo non rischierei di compromettere in qualche modo ugualmente il testicolo? E cosa ne pensate dell'episodio successomi a Sharm? Era una torsione anche se non ho provato alcun dolore? Grazie in anticipo per l'attenzione! Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Gentile Giovanotto,
il testicolo può essere molto mobile all'interno dello scroto, in assenza di disturbi, che alla sua età avrebbero già dovuto presentarsi, diremmo che non vi sia un evidente rischio di sub-torsione o torsione completa. Provveda sempre di indossare mutande elastiche aderenti (e non i diabolici boxer) per mantenere sempre lo scroto il più fermo possibile. L'esecuzione dello spermiogramma è una curiosità lecita, anche se immaginiamo lei non voglia metere immediatamente alla prova la sua fertilità ... Se questa cisti (che immaginiamo essere di pertinenza dell'epididimo e non del testicolo) non le arreca alcun fastidio e lo spermiogramma è normale, le indicazioni chirurgiche sono discutibili. Per "discutibili" intendiamo che debbano essere davvero discusse con lo specialsita, che se lo consiglia avrà probabilmente delle buone ragioni che a noi sfuggono, almeno in base alle notizie che lei ci fornisce.

Saluti

Paolo Piana
Medico Chirurgo - Specialista in Urologia
Trattamento integrato della Calcolosi Urinaria
www.paolopianaurologo.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta! Ho preso appuntamento per lo spermiogramma e discuterò con il mio urologo l'intervento anche se un altro urologo che ho consultato mi ha assolutamente sconsigliato l'intervento e sosteneva che lui aprirebbe un testicolo solo per torsione o operazioni riguardanti tumori e varicocele o relative a problemi di fertilità. Comunque si tratta di cisti all'epididimo come ha scritto lei. Ma quindi per quanto riguarda l'episodio di Sharm non ho subito una torsione?
[#3]
Dr. Paolo Piana Urologo 38.3k 1.7k 17
Una subtorsione, verosimilmente. Tenga conto che le manifestazioni più evidenti sono dolorosissime.