Cleptomania

Volevo chiedervi una cosa che mi preocupa molto.Ho scoperto da un amica di mia figlia adolescente (di 14 anni) ha cominciato a rubare delle caramelle quando avevo 8 anni e dopo a smesso.Poi da poco ho scoperto che ha rubato delle gomme e dei vestiti,non gli è mai mancato niente è non capisco perchè faccia in quel modo.Vorrei sapere perchè fa in quel modo sono davvero preocurata è se mi risponderete grazie.
[#1]
Dr. Sergio Sposato Psicologo 147 6 14
Gentile signora,

Cerchi di stare tranquilla è provi a parlare con sua figlia chiedendole le ragioni del suo comportamento. Non usi però un tono duro e perentorio, ma cerchi di mostrarsi calma e serena, facendole capire che il suo intento non è quello di giudicarla, ma piuttosto di aiutarla a non finire nei guai. Tenga conto che in adolescenza tali comportamenti non sono necessariamente patologici (a meno che i furti non diventino frequenti e gravi), ma possono celare un modo di mettere in discussione le regole imposte dall'esterno per crearsi delle proprie regole, oppure esprimere un disagio di altra natura. Se la conversazione non dovesse rivelarsi produttiva, o i furti dovessero continuare, sarebbe opportuno consultare di persona uno psicologo per capire quali possano essere le difficoltà e le cause alla base di tali comportamenti in modo da potervi porre rimedio.

Cordialità

Dr. Sergio Sposato MSc, CPsychol, AFBPsS
Practitioner Clinical and Counselling Psychologist
EuroPsy Certificate (Clinical and Health Psychologist

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio per aver risposto,e gli parlero al più presto.Cordiali saluti.