Problemi operazione cataratta

Buongiorno,
Vorrei consultarvi circa un problema intercorso a mio padre (anziano, ma in buonissime condizioni fisiche) durante un intervento di cataratta.
In pratica è successo che, durante l’intervento di asportazione di cataratta per l’occhio sinistro (considerato routinario), sono sorte complicanze che hanno fatto durare l’intervento oltre un'roa e mezza.
Le cause del prolungarsi dell’intervento non ci sono state del tutto chiarite, ma ci hanno parlato di un problema di rottura della capsula oculare. Tuttavia il cristallino è stato messo e suturato, e l’intervento era considerato tecnicamente riuscito.
Il giorno successivo, al momento della visita postoperatoria, alla prova visiva l’occhio operato non era in grado di vedere praticamente nulla.
La visita ha accertato un parziale spostamento del cristallino impiantato. Quindi occorrerà eseguire un intervento correttivo, che ci hanno detto che dovrebbe rimediare il problema.
Volevo a questo punto gentilmente chiedervi, alla luce degli elementi che vi ho fornito, se questo tipo di incidente possa essere rimediabile e se sia effettivamente possibile riacquistare una funzione visiva soddisfacente dell’occhio operato.
Ringrazio per la cortesia e disponibilità.
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
una rottura della capsula posteriore non e’ infrequente ed e’

descritta tra le NORMALI COMPLICANZE di un INTERVENTO DI CATARATTA...

la revisione dell’intervento va fatta da mani molto esperte

buon WE

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la sollecita risposta.
Immagino quindi che si tratti di un intervento più delicato della routinaria operazione di rimozione della cataratta, anche se, a quanto comprendo, il caso non è del tutto infrequente.
Compatibilmente con i limiti insiti nella conoscenza specifica del caso, quello che volevo cortesemente chiedere è, se di norma, si riesce a riacquistare una soddisfacente funzione visiva o meno, e se statisticamente vi siano buoone probabilità che ciò accada.
Ringraziandovi per la disponibilità e gentilezza, porgo i miei più cordiali saluti.
[#3]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
direi di si
con mani esperte
tutto torna normale

ci vuole solo un po’ di tempo in più’ se desidera mi porti mamma per fare due chiacchiere...
[#4]
dopo
Utente
Gentile Dottore, ringrazio nuovamente per la sollecita risposta.
Il fatto di sapere che vi sono delle possibilità di recupero aiuta anche moralmente per il tempo che dovrà passare da qui alla revisione dell'intervento.
Cordiali saluti
[#5]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
in bocca al lupo alla sua mamma e buona domenica