Cataratta lenti multifocali

Ho cataratta all occhio sinistro che vede 3/10 e presenta ambliopia (occhio pigro) e presbiopia; sto portando occhiali con lenti progressive.
Mi hanno proposto un intervento di eleminazione della cataratta con inserzione nel cristallino dell'occhio sinistro di lenti multifocali. Vorrei sapere che problemi possono esserci, dato che mi hanno detto che si possono avere disturbi es. aloni, flash soprattutto la sera. Sono duraturi o migliorano col tempo questi effetti collaterali?
Grazie.
[#1]
Dr. Antonio Pascotto Oculista 3k 84 138
Gentile signora,

In effetti, mi sento di condividere ciò che Le è stato detto: le lenti multifocali sono un'ottima opportunità per liberarsi sia degli occhiali per lontano sia degli occhiali da lettura ma, in alcuni casi, possono dar luogo ai disturbi visivi da Lei menzionati. Col tempo, questi effetti collaterali tendono comunque a rendersi meno evidenti, fin quasi a scomparire.

Grazie a Lei per la domanda pertinente,
buona giornata! ;-)

Dottor Antonio Pascotto
Tel. 081 554 2792
www.oculisticapascotto.it

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno. Grazie per i consigli che mi avete dato riguardo all'intervento di cataratta. 4 giorni fa mi hanno sostituito il  cristallino con lente multifocale torica.

Tutto bene, ma ieri ho avuto una emorragia che comprende la parte interna dell'occhio. Oggi il rossore e' diminuito e si vede il punto  di inserzione della lente un  po arrossato. La feritina che guarisce per seconda intenzione puo'  provocare danni? Vi sono molto grata per la  vostra risposta o suggerimenti. Grazie