Pressione differenziale alta

Egregi Dottori, ho 29 anni, ogni 6 mesi faccio le analisi del sangue di routine, valori sempre nella norma, pratico nuoto 2 volte a settimana per 1 ora, non fumo non bevo alcolici, non sono in sovrappeso, mangio in modo salutare. Da un po' di tempo riscontro un problema per quanto riguarda la pressione, misurandola quotidianamente trovo la massima che oscilla tra 130 e 145, mentre la minima tra 60 e 70. C'è da preoccuparsi per questa notevole differenza tra minima e massima? il mio medico di base non mi ha saputo rassicurare, e soprattutto non ha saputo darmi una spiegazione a mio parere significativa, dicendomi solo tienila sotto controllo, prescrivendomi mezza compressa di un farmaco Lobivon, da prendere quando riscontro valori sopra i 140. Spero in una Vostra risposta, non ho resistito alla ricerca di una spiegazione sul web e ho letto che la differenza di oltre 50-60 punti tra massima e minima può predire un ictus. Vi ringrazio infinitamente
[#1]
Dr. Maurizio Cecchini Cardiologo 107.5k 3.6k 3
I valori di pressione che lei riporta sono perfettamente normali e sinceramente non ho idea del perche' il suo medico le abbia consigliato di assumere, alla sua eta' un beta bloccante.
Tenga inoltre conto che piu' la frequuenza e' bassa e piu di solito aumenta la sistolica, in un soggetto sano con cuore normale.
Non vedo alcun motivo di preoccupazione
Arrivederci

Dr. Maurizio Cecchini - Cardiologo - Universita' di Pisa
www.cecchinicuore.org
Medicina di Emergenza ed Urgenza e Pronto Soccorso