Candidosi

Età:40 anni
Sono anni che mia moglie soffre di questo disturbo abbiamo fatto svariate cure ma sparisce per un po' e poi ritorna.
Esiste una cura definitiva per eliminare questa malattia?
Consideri che ogni anno lei fa i controlli ma ormai sta quasi imparando a convivere con questi disturbi.
Infinite grazie
[#1]
Dr. Maurizio Cerfeda Ginecologo, Urologo, Andrologo 184 4
Il miceto "Candida Albicans" è un saprofita dell' ambiente veginale in continua competizione con la cosidetta flora buona (lattobacili di Doderlain).
Qualsiasi condizione locale o generale che vada a deprimere la vitalità dei lattobacilli permette un prevalere della candida con le conseguenti manifestazioni cliniche: bruciore e caratteristiche perdite vaginali.
La candida, come tutti i funghi, prolifera facilmente in ambiente caldo-umido: è necessario che sua moglie eviti vestiti stretti,collant, e biancheria intima non di cotone.
E' importante non utilizzare lavande vaginali e simili: queste vanno ad alterare ulteriormente la flora vaginale "buona".
Se le manifestazioni cliniche sono in concomitanza con gli ultimi giorni del ciclo o con la mestruazione (periodo di massima depressione immunitaria locale) può, eventualmente, fare una profilassi con un antimicotico orale che il suo Medico potrà prescrivere
Cordiali Saluti
Dr.Maurizio Cerfeda
Spec.Urologo e Ginecologo
Lecce

Dr.Maurizio Cerfeda