Molluscum contagiosum

Buon giorno,

sono un ragazzo di 28 anni e, di recente, ho notato la formazione di alcune piccole piaghe nella zona dell' ombelico. Attualmente vivo all' estero e il dottore che mi ha visitato è sicuro si tratti di molluscum contagiosum. Le piaghe sono aumetate in numero nel corso dell' ultimo mese e sono preoccupato che possano aumentare ulteriormente. Il dottore mi ha consigliato semplicemente di aspettare che le piaghe vadano via spontneamente, ma mi piacerebbe sapere anche il vostro parere e soprattutto se esistono in commercio alcuni prodotti per trattamento locale che possano accelerare la guarigione. Se poteste indicarmi il principio attivo del farmaco sarebbe perfetto, visto il nome commerciale potrebbe essere differente da nazione a nazione.

Vi ringrazio anticipatamente per il vostro aiuto.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
il mollusco contagioso , patologia virale, è caratterizzato da papule epidermiche ombelicate, e non da piaghe. Rivedrei quindi la diagnosi,
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)

[#2]
dopo
Utente
Buon giorno dottore,

prima di tutto grazie per la tempestiva risposta.
Ho commesso un errore in terminologia, sono effettivamente papule e non piaghe, quindi considererei la diagnosi del mio medico curante corretta.

Al momento ci sono 6-7 papule di piccole dimensioni (1mm) nella zona attorno all' ombelico, ma se ne intravedono altre molto piccole in formazione nell' area circostante.

Mi potrebbe consigliare un trattamento farmacologico (ad esempio una pomata) che possa accelerare la guarigione?

Come detto in precedenza, il mio dottore mi ha consigliato solamente di attendere, ma, data la contagiosità del virus, preferirei fare qualcosa per accelerare il processo.

Grazie
[#3]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Il mollusco contagioso va eliminato con curettage ,cucchiaio tagliente,crio,dtc o laser.
La astensione non mi trova d'accordo.purtroppo nessuna crema efficace.
Cordialita
[#4]
dopo
Utente
buongiorno dottore,

sono finalmente riuscito ad andare dal mio dermatologo in danimarca che però ha effettuto una procedura differente, utilizzando uno spray di azoto liquido che dovrebbe in teoria uccidere il mollusco.
Questa teoria è ugualmente efficace?
Ci sono delle "precauzioni" da prendere (es. evitare di bagnare la zone, ecc) di cui dovrei essere a conoscenza?

Grazie
[#5]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
lo spay di azoto liquido è crioterapia ,cioè terapia del freddo...comunemente detta "crio".E come vede era tra le possibilità..:-)
Funziona benissimo.Cordialità