Herpes labiale recidivante ricorente

Salve, sono una ragazza di 28 anni e da quando ho memoria che soffro di herpes labbiale, fino a circa due anni fa si presentava circa una decina di volte l'anno, ma da due anni a questa parte ne ho praticamente uno ogni due tre settimane, non fa in tempo a guarire che ne esce un'altro da un'altra parte.
Io non ne posso più di continuare così, ne ho parlato con il mio medico di base, che praticamente non ha fatto nulla, non mi ha prescritto nessuna visita o esami, ritenendolo un fenomeno normale visto che ne soffro da una vita e se proprio volevo poteva prescrivermi l'aciclovir in compresse 800mg per due settimane (due compresse al giorno), da ripetere (per una sola settimana) quando mi si fosse ripresentato l'herpes, senza esagerare.
Non so se sia una coincidenza o cosa, ma da quando ho iniziato, invece di migliorare, sono peggiorata, ora ho un episodio a settimana. É come se la terapia avesse peggiorato la situazione. La guarigione é molto più veloce rispetto alla sola crema, ma il tempo tra un episodio e l'altro si é notevolmente ridotto.
Non so più che cosa fare.
Da che cosa può essere dipeso queste recidive così ravvicinate?

Non assumo molti farmaci, a parte il Laroxyl come prevenzione per l'emicrania con aura, la pillola anticoncezionale e occasionalmente qualche antidolorifico.
Sono vegana dall'etá di 11 anni (fino ai 20 anni ero latto-ovo vegetariana).
Faccio molta attenzione durante gli episodi di herpes per non contaggiarmi ulteriormente, cambio spazzolino ogni volta che mi viene, uso solo salviette monouso per sicurezza, stick protettivo labbra per i raggi solari e per tenerle idratate il piú possibile.
Da due giorni assumo un integratore (trimatrix n.9) di lisina, carnitina, vitamina A e vitamina D (sotto consiglio del farmacista), potrebbe aiutare?
Che altro potrei fare?
Rivolgermi ad un dermatologo, aiuterebbe o é sono un'altra perdita di tempo? (Sono piuttosto demoralizzata, inizio a pensare di dover vivere in eterno in queste condizioni)
Per la visita é necessario che io abbia l'episodio di herpes in corso oppure no?

Ho letto di un vaccino, anche se non ho trovato molte informazioni a riguardo, in piú il mio medico di base, ha detto che sono solo soldi buttati, che non c'é niente per curare definitivamente l'herpes.
[#1]
Dr. Giampiero Griselli Dermatologo, Medico estetico 8.6k 310 139
Gent.le pz
La visita dermatologica e' utilissima.
Comunque in situazioni come la sua si può pensare anche alla soppresione farmacologica, assumendo piccole dosi di antivirale quotidianamente per un periodo che varia da 6 mesi a 1 anno, previo un controllo per verificare controindicazioni.
La terapia e' contemplata a livello ministeriale tanto e' vero che viene concessa dal SSN con nota.
Nella mia esperienza se ben fatta , ha un risultato molto soddisfacente.
Cordialità

Dott.Giampiero Griselli Dermovenereologo
www.dermoonline.com
Ferrara,Torino,Brescia,Porto Tolle(RO)