Rottura legamento compartimentale mediale e recupero

Buongiorno,
mi sono imbattuto in questo ricchissimo forum alla ricerca di una suggerimento.

Quasi 4 mesi fa(il 10/4), giocando a calcetto, ho subito una rottura capsulo-legamentosa compartimentiale mediale, con lieve lesione al menisco. Da quel giorno sono a riposo da ogni attività e ho trascorso i primi 45 gg con il donjoy.

Oggi ho fatto una RM di controllo e il referto mi dice:
1- conferma di fissurazione centro-meniscale a livello del corno posteriore del menisco mediale, irradiata alla giunzione menisco-capsulare con iniziale interessamento della limitante tibiale. Il menisco esterno permane complessivamente regolare.
2- In corrispondenza del pivot centrale non si riconoscono segni di lesioni a carico dei crociati
3- fase cicatriziale della nota lesione capsulo-legamentosa compartimentale mediale, con interessamento di 3°grado del legamento collaterale interno e residua tumefazione delle parti molli limitrofe.
4- presenza di esigua falda di versamento articolare. Al grado di flessione con cui è stato condotto l'esame, la rotula si presenta in asse, con profilo condrale conservato. Permane apprezzabile un lieve ispessimento tendinosico del tratto prossimale del ventre del tendine rotuleo
5- irregolare segnale e spessore della cartilagine di rivestimento dei capi articolari femoro-tibiali mediali, senza segni di sofferenza midollare o immagini di lesioni osteocondrali macroscopiche.

Scusandomi per la lungaggine, allo scopo di dare più elementi possibili, e premettendo che non ho dolori al ginocchio (quindi la lieve lesione al menisco non è percettibile), neanche sollecitandolo mediante il movimento rotatorio interno che mi ha provocato l'infortunio, le mie domande sono queste:
- come si traduce il mex 3,riguardante il mio infortunio? e' necessario aspettare ancora per riprendere l'attività sportiva con una certa intensità? quanto?
- mex 4, cosa significa ispessimento tendinosico?
- mex 5, "irregolare segnale e spessore della cartilagine..", cosa significa?

In generale, stante le premesse, quanto aspettare ancora per riprendere a giocare? Quali precauzioni consigliereste?

Ringrazio anticipatamente per la disponibilità.

Cordiali saluti,
Daniele
[#1]
Dr. Michele Milano Ortopedico, Chirurgo della mano 1.7k 68 11
Da quanto emerge dalla RMN non vi sono segni pregiudiziali alla ripresa della sua attività fisica per cui appena se la sente, ricominci pure graudalmente l'attività fisica.
Venendo alle altre sue curiosità, un tendine che ha soofferto reagisce aumentano le dimnesioni per cui apparre ispessito.
La sua cartilagine è un po' sofferente, da qui il risultato alla RMN.
Spero di esserle stato d'aiuto.
Tanti auguri

Dr. M. Milano
drmilano@libero.it - www.lamanoedintorni.altervista.org
NB: il consulto online non può nè deve sostituire la visita reale

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto.
Inizierò gradualmente a correre per riprendere un po' di tono muscolare.

Cordiali saluti,
Daniele