Aree degenerative retiniche e treno

Buongiorno, sono un ragazzo di 29 anni con un problema di degenerazione retinica regmatogena
( bava di lumaca) ad entrambi gli occhi ( miopia superiore a 10 decimi ) , e sto seguendo con sedute di trattamento fotocoagulativo laser.
Sono a conoscenza dei possibili disturbi legati ad un viaggio aereo, ma per quanto riguarda i treni ci sono rischi? Devo partire per le ferie ed ho in programma un viaggio in Freccia Rossa , il quale raggiunge velocità di 350 km/h .
Posso viaggiarci?

Grazie
Danilo
[#1]
Dr. Luigi Marino Oculista, Medico legale 17k 575 314
no non ci sono lavori in letteratura per i treni ad alta velocità’....

sono convinto non ci sia alcun problema

mentre per il volo

i problemi sono legati alla pressurizzazione ed atterraggio

buona giornata

LUIGI MARINO CHIRURGO OCULISTA
CASA di CURA “ LA MADONNINA “ via Quadronno n. 29 MILANO centralino tel 02 583951 / CUP 02 50030013