Collutorio

Buongiorno,
Parlando con il mio dentista, mi é stato sconsigliato l uso del collutorio Listerine. Il dentista mi ha detto che questo collutorio, contribuisce ad una maggiore produzione di saliva e di tartaro. Mi ha anche detto di cambiare periodicamente anche il dentifricio, perché altrimenti i batteri si sensibilizzano.
È vero che il listerine non deve essere usato? É meglio eventualmente utilizzarlo diluito? Quali sono i collutori migliori?
I dentifrici quale differenze hanno?é corretto cambiarli periodicamente?
[#1]
Dr. Cataldo Palomba Dentista 3.1k 92 2
Gentile Utente,
Lei ci chiede un parere sull'utilità ed efficacia di un prodotto commerciale: non è questo il nostro compito.
Posso solo dirle che personalmente non prescrivo collutori se non quelli a base di clorexidina per particolari condizioni del cavo orale.
Lo stesso valga per i dentifrici: usi quello che più le piace, ciò che conta sono le modalità dello spazzolamento ed il numero di volte al giorno.
Cordiali Saluti

Risposta ad esclusivo scopo informativo, non costituisce diagnosi, non sostituisce la visita medica.