Scoliosi giovanile=artrosi?

Gentilissimi Fisiatri e Ortopedici di Medicitalia,
ho 27 anni, uomo, in anamnesi nulla di che e sono in buona salute.
Ho una lordoscoliosi a s italica con coinvolgimento prevalente del tratto lombare (credo siamo sui 30°) e curva di compensazione a livello dorsale.
Spesso soffro di lombalgia ed è una cosa che non accetto, soprattutto in vista della mia giovane età.
Sono uno sportivo, cerco di correre 2-3 volte a settimana e di fare in palestra degli esercizi che possono aiutarmi (stretching dell'ileopsoas, addominali, stretching della catena muscolare posteriore, una specie di mezieres faidate, e qualche esercizio di pesi ma sempre alle macchine e mai a "schiacciare" la colonna. Cerco di bere molto e di mangiare meglio che posso. Purtroppo sto molto tempo seduto per ragioni di studio e questo mi rendo conto che può esacerbare il dolore lombare. Applico alla schiena il massaggio col calore di una sedia massaggiante, giornalmente e devo dire che dopo ho la schiena meno contratta e meno dolorante.

La mia domanda è: è scritto invariabilmente che la mia scoliosi peggiorerà nel tempo a causa dell'artrosi lombare? E' davvero sicuro che ciò avverrà? Mangio bene, faccio moto e sì ho la scoliosi lombare ma nonostante tutto quello che potrò fare non c è niente che posso fare per evitare un peggioramento artrosico?
Mi sento molto triste e abbattuto perchè nonostante io sia sano non riesco a godere appieno del mio stato di salute perchè penso di avere una spada di damocle sulla testa che mi deformerà sempre più, aggravando il dolore e l'impatto estetico. Vorrei non peggiorare e fare di tutto per non essere un adulto tormentato dal dolore e dalla paura della degenerazione dei dischi intervertebrali. Grazie.
[#1]
Dr. Vittorio La Mantia Medico fisiatra 6
Non si preoccupi eccessivamente. Ci sono persone che senza scoliosi sviluppano una forte artrosi della colonna vertebrale così come persone che, nonostante la scoliosi conducono una vita soddisfacente con poco/nessun dolore.
Sicuramente la scoliosi, a causa di un carico asimmetrico dello scheletro può essere considerato un fattore di rischio per disturbi scheletrici.
Tuttavia esistono alcuni studi scientifici che evidenziano come l'incidenza di lombalgia sia uguale sia tra persone senza scoliosi che con scoliosi.
In definitiva, cerchi di non passare troppo tempo seduto ma di alzarsi frequentemente dalla sedia per delle pause durante le quali potrà fare degli stiramenti e delle auto-mobilizzazioni.
Nel caso questo non debba essere sufficiente potrà consultarsi con uno specialista.
Mi auguro che la risposta Le sia stata utile.

Dr. Vittorio La Mantia
Specialista in Medicina Fisica E Riabilitazione
Posturologia - Ozonoterapia - Terapia Manuale
Terapia del dolore

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio molto della risposta. Approfitto della Sua gentilezza per chiederLe quali siano i trattamenti per una dismetria degli arti inferiori funzionale alla scoliosi. Buona giornata a Lei.
[#3]
Dr. Vittorio La Mantia Medico fisiatra 6
in caso di dismetria vera uno dei trattamenti da prendere in considerazione è quello ortesico mediante rialzo nella scarpa valutandone però l'efficacia mediante una radiografia con e senza rialzo.
Se con il rialzo il bacino si riequlibra e la curva scoliotica migliora è opportuno indossare il rialzo.
Comunque le consiglio vivamente di farsi vedere da uno specialista e di evitare l'automedicazione in quanto potrebbe procurarsi inavvertitamente ed imperitamente danno.
In caso di falsa eterometria degli esercizi posturali potrebbero aiutarla eventualmente associati a delle manipolazioni sulla colonna effettuati da medici esperti in Medicina Manuale.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio molto. Gentile, completo ed esaustivo. Complimenti. Buona giornata.