Denti da ricostrutire

Gentili dotto mi chiami alessandro e sono un ragazzo fissato con l'igene orale ho 26 anni e penso che lavarsi e curarsi i denti sia importante

nonosnte la fissazione che ho di lavarmi i denti e fare i contolli anche a distanza di meno 6 mesi fino a 26 ho fatto delle belle ricostruzioni su 6 denti arcata inferiore

a controllo di luglio durante la pulizia dentaria mi hanno ricontrato una ricontruzione rotta che peoro' e rimasta incollata ma non mi da porblemi e un infiltrazioni di una carie nella ricostruzione che mi sta dando parecchio problemi di dolore

il dentista dovendo chiudere mi ha siggilato il dente ( una ricostruzione si e'ra aperta) provocandomi dolori che purtroppo devo subire in quanto e' chiuso

dall'ortopanoramica non si vede nulla sembra una bocca perfetta

ma mi ha detto che solo quando aprira il dente potra dirmi se fare una nuova ricostruzione curandomi al carie o devitalizzarlo e sinceramente ho molta paura che questo accada perche mia sorella che ha avuto un caso analogo dopo devitalizzazione ha dovuto togliere il dente perche gli faceva male?

vorrei sapere da lei come calmare il dolor di dente ? e qunta possibilita' ho che il dente mi venga devitalizzato? e' vero che dopo la devitalizzazione si rischia l'estrazione?
[#1]
Dr. Sergio Formentelli Dentista, Gnatologo, Ortodontista, Odontostomatologo 7.5k 227 18
Quando si pulisce il dente dalla carie, occorre pulirlo fino accuratamente.
Se facendo ciò si arriva a toccare la polpa dentale (il nervo) occorre togliere il nervo (devitalizzazione).
In alternativa, non volendo effettuare la devitalizzazione, occorre togliere il dente.
Un pò drastico, no?
Meglio la devitalizzazione, non le sembra?

Non possiamo sapere con certezza PRIMA se sarà necessario devitalizzare o no.

www.studioformentelli.it
Attività prevalente: Gnatologia e
Implantologia (scuola italiana)

[#2]
Dr. Matteo Erriu Dentista 139 3
Aggiungo solo una cosa alla già esaustiva risposta del collega per rispondere al timore del paziente del rischio di un'estrazione dopo la devitalizzazione:
La risposta è no, se una devitalizzazione è compiuta in modo adeguato non si rischia di dover estrarre il dente successivamente a meno che la carie non sia talmente distruttiva da rendere impossibile lo stesso trattamento canalare (ma in tal caso la devitalizzazione manco la si fa!).
Quindi non si preoccupi e consideri che l'estrazione si rischia molto di più NON facendo la devitalizzazione (se necessaria) in quanto si rischiebbe di non aver curato sufficientemente bene il dente.

Cordiali saluti!

Dr. Matteo Erriu

[#3]
dopo
Utente
grazie mille per la vostra risposta oggi ho fatto tale ricostruzione e fortuntamente almeno per un dente non c'e' stato bisogno di devitalizzazione e neanche per l'altro

vorrei sapere una cosa

il mio dentist ha notato che il dente n 5 dellì'arcata superiore parte sinistra e il dente n 6 si muovono vistosamente

dall'ortopanoramica non risulta nulla neanche quando e' andato a sondare il dente non trova anomalie da cosa e' dovuto mi devo proccupare?
[#4]
Dr. Giuseppe Oscar Muraca Dentista, Odontostomatologo 4k 84 6
Il movimento dentale è dovuto all'allargamento del periodonto. esso avviene a seguito di infiammazione la quale a sua volta può dipendere o da una risposta alla carica batterica (placca e/o tartaro)o ad un trauma, il più delle volte occlusale. Se il collega non ha rilevato la presenza di tasche, molto presumibilmente si tratta di trauma occlusale.
Un pò di preoccupazione bisogna averla, non fosse altro perchè se trascura il problema, potrebbe recare danni irreversibili.
A presto

Dr.Oscar G.ppe Muraca

La risposta ha carattere puramente informativo.

[#5]
dopo
Utente
sicuramente si tratta come dice lei di un tramuma occlusale come si interviene in questi casi al fine di non perdere con il dempo il dente?
[#6]
Dentista attivo dal 2008 al 2012
Dentista
Se si tratta di un trauma occlusale, si interviene eliminandolo tramite: ortodonzia, protesi, conservativa ( rifacimento di otturazioni incongrue ), o molaggio selettivo.
Poi andranno valutati i risultati, eventualmente ritornando sull' aspetto parodontale, se necessario.