La chemioterapia

sono un ragazzo di 28 anni dopo una colonscopia hanno trovato una formazione neovegetante a 7 cm dal retto. ho subito l'intervento in laparoscopia con asportazione totale della parte interessata, resezione degli anelli distali taglio di 30 cm d'intestino. successivamente a causa di complicazioni e di un ascesso subfrenico, sono stato nuovamente operato( a cielo aperto)per l'aspirazione di 2.5 litri di liquido, e poi l'immissione della sacca a causa dell'ileostomia per la defecazione.
ora anche se il risultato dei 35 linfonodi asportati è risultato tutto negativo il chirurgo mi ha consigliato il consulto da un oncologo.
ci sono stato e mi ha consigliato la chemioterapia a sandwich di cui 4 sedute di chemio, 5 settimane di radio e poi nuovamente chemio.
sinceramente sono alquanto spaventato sia dalla situazione, che dai possibili sintomi che la terapia mi può dare. pertanto chiedo se sono recuperabile o no e se la terapaia consigliatami è giusta. grazie
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Caro Amico,

la terapia consigliata è appropriata. Risulta classica in questo tipo di situazioni. Per quanto riguarda gli effetti collaterali potenziali, oggigiorno disponiamo di ottimi antidoti per minimizzarli. Affronta questa prova con fiducia...

un grande in bocca al lupo

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2011
Ex utente
ma sono recuperabile con l'adenocarcinoma o sono spacciato?
[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Assolutamente recuperabile, la terapia è precauzionale ed è una protezione in più.

Massima tranquillità. Carlo Pastore